Home GP Portogallo Le gare della MotoE in Portogallo del Tech3 E-Racing team

Le gare della MotoE in Portogallo del Tech3 E-Racing team

Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) vince Gara 1 della MotoE 2024 a Portimao (foto: MotoGP)
Nicholas Spinelli vince Gara 1 della MotoE 2024 a Portimao (foto: MotoGP)

Nicholas Spinelli conquista la prima vittoria del 2024 nella gara d’apertura della MotoE a Portimao. Per Alessandro Zaccone un sabato di gara sfortunato dopo un ottimo venerdì.

Le gare della MotoE in Portogallo dei piloti del team Tech3 E-Racing – Il primo round del Campionato Mondiale MotoE 2024 è andato in scena a Portimao, in occasione del GP del Portogallo. Le cose sono iniziate perfettamente sabato mattina per il team Tech3 E-Racing: il nuovo pilota, Nicholas Spinelli ha conquistato la prima vittoria del 2024 dopo una lotta avvincente con Casadei e Garzò. Sfortunatamente, il pomeriggio non è andato nello stesso modo; il pilota italiano è caduto mentre era in testa a gara 2 e si è dovuto ritirare. L’altro pilota del team Tech3, Alessandro Zaccone, aveva fatto una buona partenza in gara 1, ma ha commesso un errore alla frenata di curva 5, in cui è stato coinvolto anche Jordi Torres. L’incidente è costato al pilota italiano un long lap penalty per la gara del pomeriggio, in cui Zaccone non è riuscito a fare meglio della dodicesima posizione. Ecco cos’hanno detto i due piloti Tech3 e Hervè Poncharal, il team principal delle squadra, dopo le gare della MotoE in Portogallo.

Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) durante le gare della MotoE 2024 a Portimao
Alessandro Zaccone, durante le gare della MotoE 2024 a Portimao (Foto: Tech3 E-Racing)

Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing)
“Sono felice di aver ottenuto la prima vittoria nella prima gara. È molto importante iniziare il campionato con una vittoria, ma ovviamente mi dispiace per la gara del pomeriggio. Ho commesso un errore alla partenza, ed è un peccato. Quando ho visto la doppia penalità al giro lungo, ho cercato di spingere molto per recuperare il gap, ma era troppo e sono caduto. È stata una sfortuna, ma sono le corse. In ogni caso, siamo stati competitivi per tutto il fine settimana, mi trovo molto bene sia con la moto che con la squadra, abbiamo lavorato bene, quindi ora ci concentreremo sul prossimo appuntamento di Le Mans”.

Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing)
“Sono molto dispiaciuto per Gara 1, perché ero davvero veloce. L’aderenza non era ottima, quindi era difficile sorpassare, ma ci ho provato perché volevo lottare per il podio. Jordi Torres mi ha superato. Alla curva 5 ero molto vicino a lui, ha frenato tardi, cosa che non mi aspettavo, e sono caduto facendolo cadere. Voglio scusarmi con lui, naturalmente, ma ritengo che si sia trattato di un incidente di gara e che la penalità sia stata troppo severa. Questo ha distrutto le nostre speranze in Gara 2, in cui abbiamo finito troppo indietro. L’unica cosa positiva del fine settimana è che finalmente siamo riusciti a essere veloci in tutto il weekend, mi sento molto meglio rispetto alla scorsa stagione sulla moto, quindi portiamo questi aspetti positivi al prossimo round di Le Mans”.

Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) al comando di Gara 1 della MotoE 2024 a Portimao
Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing) al comando di Gara 1 della MotoE 2024 in Portogallo (Foto: MotoGP)

Herve Poncharal (Tech3 E-Racing Team Principal)
“Sentimenti contrastanti oggi in MotoE per il team Tech3 E-Racing! Alessandro Zaccone non ha terminato Gara 1 a causa di una sfortunata caduta, ma Nicholas Spinelli ci ha fatto il regalo più bello alla sua prima gara con noi, conquistando la vittoria. Eravamo al settimo cielo, perché era il modo perfetto per iniziare la nuova stagione. Più tardi abbiamo scoperto che ad Alessandro era stata inflitta un long lap penalty di penalità, che nella MotoE è un killer della gara, perché ci sono solo otto giri. Purtroppo, le cose per noi sono peggiorate nel corso della giornata! Alla partenza di gara 2, la ruota anteriore di Nicholas ha toccato la linea bianca sulla griglia di partenza, per cui ha ricevuto un doppio long lap penalty. Anche se in quel momento era in testa alla gara, ha cercato di spingere ancora di più per ottenere un distacco sufficiente a superare la penalità, ma la missione era impossibile ed è caduto per aver spinto troppo forte. Alessandro non ha potuto fare molto con il long lap penalty e ha concluso al 12° posto. Sappiamo di essere veloci con entrambi i piloti, possiamo lottare per le vittorie, forse per il campionato, ma per questo dobbiamo finire le gare ed evitare grossi errori. Vediamo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo un’ottima formazione di piloti, una grande squadra e una Motul Ducati veloce, quindi non vediamo l’ora che arrivi il prossimo appuntamento a Le Mans”.


MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024


MotoE World Championship
I risultati del GP del Portogallo 2024

Foto: MotoGP & Tech3 E-Racing

Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.