La prossima tappa di Michelin in questa stagione estremamente insolita è quella italiana, dove al Misano World Circuit Marco Simoncelli, appena riasfaltato, andrà in scena un intenso programma con due gare di MotoGP e tre di MotoE distribuite su due weekend consecutivi: prima il Gran Premio Lenovo di San Marino e della Riviera di Rimini e poi il Gran Premio Tissot dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini.
Michelin è il fornitore ufficiale di pneumatici per le moto completamente elettriche della MotoE, le Energica Ego Corsa. Questo sarà il secondo circuito in cui i nuovi pneumatici Michelin Slick MotoE saranno utilizzati nel 2020, dopo il successo del debutto a Jerez in Spagna a luglio. I nuovi pneumatici Michelin per la MotoE sono più efficienti ed ecologici e beneficiano ora dell’uso di materiali sostenibili nelle mescole. Le gomme slick saranno disponibili in media all’anteriore e morbide al posteriore – le stesse di ogni evento – entrambe simmetriche, e se arriverà il bagnato le gomme morbide Michelin Power Rain all’anteriore e le extra morbide al posteriore, anch’esse simmetriche, saranno a disposizione delle squadre.
Piero Taramasso, responsabile dell’attività a due ruote di Michelin Motorsport, spiega: “Le gare ravvicinate sono sempre un momento impegnativo, ma in questi due eventi che ci attendono abbiamo anche la pressione aggiuntiva di tre gare di MotoE nei due fine settimana, così come le due gare di MotoGP. Sarà un momento molto impegnativo, ma siamo tutti concentrati per assicurarsi che tutti i piloti – a prescindere dalla classe – ricevano esattamente lo stesso tipo di informazioni e assistenza. Misano è un circuito insolito e non si sa mai cosa aspettarsi. Ha dato molto grip nel 2018 e abbiamo battuto record e visto giri veloci e costanti, ma poi l’anno scorso l’asfalto si è comportato come se non ci fosse quasi più trazione, quindi è stato un bene che sia stato riasfaltato per questa stagione e grazie ai test che abbiamo condotto con vari team e piloti, abbiamo i dati per scegliere le mescole di quest’anno; ora dobbiamo vedere come si comporta l’asfalto durante un weekend di gara”.
“La MotoE disputerà tre gare, una durante il primo fine settimana e poi due la settimana successiva. Utilizzeremo i nuovi pneumatici con i biomateriali e i materiali rigenerati, che hanno funzionato molto bene a Jerez nel mese di luglio e ci aspettiamo che diano ai piloti il grip di cui hanno bisogno per questa formula molto importante per Michelin.
Ci sarà anche un grande cambiamento durante questi due fine settimana perché avremo degli spettatori per la prima volta dopo cinque gare. Saranno meno del solito, ma questo è un importante passo avanti, soprattutto se si considera quanto l’Italia ha sofferto all’inizio di questa pandemia, è un passo molto positivo vedere le autorità competenti prendere questa decisione e permettere ad alcuni tifosi di entrare, spero che daremo loro uno spettacolo di cui essere orgogliosi”.
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.