Confermati i primi tre piloti del 2020: Jordi Torres, Dominique Aegerter e Matteo Ferrari. Per il resto dello schieramento ancora molti punti aperti.
Cosa sappiamo ad oggi dello schieramento dei piloti della MotoE World Cup 2021? A poco più di un mese dai test sulla pista di Jerez de la Frontera, i nomi di molti dei piloti della stagione che sta per iniziare non si conoscono ancora. Andiamo con ordine. Certamente ci saranno i tre piloti che sono saliti sul podio della classifica finale nella passata stagione. Parliamo di Jordi Torres, campione della MotoE 2020, Matteo Ferrari e Dominique Aegerter. Il primo aveva già espresso il forte desiderio di rimanere in MotoE col team Pons Racing subito dopo la vittoria del titolo a Le Mans. E’ infatti della fine di ottobre l’annuncio ufficiale che Torres sarebbe sceso in pista nel 2021 per difendere il titolo di campione della classe elettrica della MotoE. Anche per la conferma di Aegerter non è stato necessario attendere molto; il pilota svizzero ha annunciato a novembre il rinnovo in MotoE con il team Dynavolt IntactGP.
L’annuncio del campione 2019 Matteo Ferrari è arrivato poco prima di Natale. Ferrari e il team Gresini Racing saranno insieme in MotoE per il terzo anno consecutivo con l’obiettivo di impadronirsi di nuovo del titolo della MotoE dopo la vittoria all’esordio e il secondo posto dell’anno scorso.
Un altro pilota chiave per l’assegnazione del titolo 2021 è il brasiliano Eric Granado che dopo due anni lascia il team Avintia Esponsorama Racing per pilotare la Ego Corsa del team WithU MotoE.
Chi certamente non sarà al via della terza edizione della classe elettrica della MotoGP saranno Jakub Kornfeil e Alex De Angelis. In particolare, per il campione di San Marino, non si tratta solo di lasciare la MotoE ma è la chiusura di una grande carriera come pilota professionista.
Delle altre squadre si sa ancora poco: Tulovic e Perolari sono i piloti scelti da Hervé Poncharal per il team Tech3, il team Gresini schiererà Andrea Mantovani al fianco di Matteo Ferrari mentre è ormai certo il rinnovo di Xavi Cardelús con il team Avintia Esponsorama Racing.
Schieramento Provvisorio 2021
Gresini Racing: Matteo Ferrari, Andrea Mantovani
LCR E-Team:
Tech3 E-Racing: Lukas Tulovic, Corentin Perolari
Pramac Racing:
Aspar Team:
Avintia Esponsorama Racing: Xavi Cardelús
Sic58 Squadra Corse:
WithU MotoE: Eric Granado
MarcVDS Racing Team: ritirato
Dynavolt IntactGP: Dominique Aegerter
Pons Racing: Jordi Torres
Ajo Motorsport:
I primi test 2021 si terranno sul circuito Ángel Nieto di Jerez de la Frontera (sede della prima gara stagionale) nel mese di marzo. Due sessioni di tre giorni l’una dal 2 al 4 e dal 29 al 31.
Campionato
Il calendario della MotoE World Cup 2021
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.