Il team Pramac Racing ha scelto Luca Salvadori per il MotoE World Championship 2023: sarà l’esordio assoluto del pilota italiano nel motomondiale. Salvadori prenderà inoltre parte alla prima edizione della MotoE con le moto fornite da Ducati.
Nel 2023 sarà Luca Salvadori il pilota del team Pramac Racing per il mondiale MotoE. Per il pilota italiano sarà il debutto assoluto in una categoria del mondiale MotoGP. Prima di arrivare nel MotoE World Championship, Salvadori è stato pilota nella Coppa del Mondo Superstock 1000, nella Superstock 600, ha vinto il National 600 italiano ed è da anni tra i protagonisti del National 1000 sempre in Italia. Salvadori si aggiunge a Nicholas Spinelli (Pons Racing team) nella categoria dei piloti esordienti nella MotoE 2023.
Nelle precedenti edizioni del campionato elettrico della MotoGP, i piloti che avevano vestito i colori del team Pramac erano stati: Alex De Angelis and Josh Hook nel 2019 e 2020, Alessandro Zaccone e Yonny Hernandez nel 2021 e Kevin Manfredi e Xavi Fores nel 2022. Nel box del team Pramac, Salvadori non sarà l’unica novità, infatti cambieranno anche le moto; al posto delle Ego Corsa di Energica faranno il loro debutto le MotoE “V21L” di Ducati.
Oltre all’attività di pilota, Luca Salvadori è uno youtuber molto noto e apprezzato dal pubblico motociclistico, anche se, sul suo profilo Facebook, lui si definisce “uno che, a volte, fa buoni video”. La sua speranza è di portare dentro il paddock del motomondiale le sue doti di content creator. Questo permetterebbe di avvicinare il pubblico degli appassionati più giovani alla MotoE, una categoria molto spettacolare e promettente ma che, al momento, ha una scarsa visibilità mediatica.
“Finalmente è ufficiale e non vedevo l’ora di dirvelo”, ha dichiarato Luca Salvadori sui suoi profili social, annuncianto l’impegno nella Moto 2023. “Oltre a questo ovviamente, continueró con Broncos Racing e la nuova V4R per altre gare durante l’anno, tra National e campionati Europei per imparare le piste del Mondiale: Red Bull Ring, Le Mans, Sachsering. Stiamo lavorando per tirare fuori una annata spaziale! Nel Mondiale non avró la libertà di registrare esattamente come nell’Italiano, ma potró comunque fare contenuti!”
La stagione 2023 della MotoE inizierà a marzo con i primi test invernali sul circuito di Jerez de la Frontera, per proseguire a Barcellona per la seconda sessione di test prima del via ufficiale della stagione, a Le Mans, dal 12 al 14 maggio.
MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023
Foto: Luca Salvadori
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.