Il team CryptoDATA RNF MotoE ha celebrato la sua prima vittoria nel campionato mondiale FIM Enel MotoE. Sul circuito del Mugello, Andrea Mantovani ha vinto davanti al pubblico di casa dopo uno spettacolare duello con Matteo Ferrari e Mattia Casadei.
Nel GP d’Italia, Andrea Mantovani regala la prima vittoria in MotoE al team RNF sul circuito di casa del Mugello. Dopo essersi qualificato ieri con un’ottima quinta posizione, in gara Mantovani è partito benissimo. Nel primo settore era già in terza posizione e da lì in poi ha lottato con Ferrari e Casadei per la prima posizione per i restanti sei giri. Con uno spettacolare sorpasso a tre giri dalla fine, l’italiano ha preso la guida della gara, ma è stato costretto a tornare terzo a due giri dalla fine, fino a quando ha lanciato un ultimo decisivo attacco all’ultimo giro ed è riuscito a portare a casa per sè e per il CryptoDATA RNF team la prima vittoria in MotoE.
Prima del via di Gara 2, ha iniziato a cadere la pioggia. Nella nebbia dell’acqua Mantovani ha avuto un problema al casco, con la visiera che si appannava continuamente. L’italiano è riuscito a rimanere in una bella quinta posizione fino a quando non ha toccato la linea bianca resa scivolosa per la pioggia ed è caduto. Grazie ai suoi 25 punti in gara uno del GP d’Italia, Mantovani è comunque risalito dalla dodicesima alla sesta posizione della classifica generale della MotoE.
Mika Perez, invece, ha faticato per tutto il weekend con il braccio destro. Lo spagnolo è scattato dalla diciassettesima posizione in griglia e ha provato a tenere il passo con il gruppo che lo precedeva. Ha tagliato il traguardo solo in sedicesima posizione. In condizioni di bagnato nella seconda gara, Perez è stato bravo a recuperare posizione su posizione fino a quando la gara è stata interrotta con una bandiera rossa. Per il pilota spagnolo un bel ottavo posto finale. Ora il team RNF si sposta in Germania, per le due gare al Sachsenring a fine settimana.
Andrea Mantovani
“La prima gara è stata semplicemente perfetta! Ho spinto molto dal primo all’ultimo giro e potevo vincerla! È stato incredibile. Non ricordo nemmeno quando ho vinto una gara l’ultima volta. Sono sopraffatto e super felice di ottenere la mia prima vittoria qui a casa al Mugello. Ne ero super felice. Allo stesso tempo, sono molto triste per la seconda gara. Non è stata colpa mia, ma il sistema anti appannamento del mio casco non ha funzionato. A metà gara ho spinto per colmare il distacco dai primi, ma non riuscivo a vedere bene dove stavo andando. Era così appannato che ho persino aperto la visiera ma non è servito a niente perché poi è entrata l’acqua. Nella chicane ho toccato la linea bianca e il posteriore è scivolato via. Peccato perché era possibile fare un buon risultato anche in gara due. Il quinto posto sarebbe stato un buon piazzamento con punti importanti per il campionato. Ma non potevo fare nulla senza vedere. Voglio ancora ringraziare il CryptoDATA RNF MotoE Team per questa opportunità e non vedo l’ora di tornare in pista al Sachsenring.”
Mika Perez
“Ho avuto qualche problema al braccio in gara uno. Al momento per me è difficile, ovviamente dovermi adattare alla moto rende più difficile se hai un problema fisico. Cerchiamo di fare del nostro meglio in gara. So che il distacco è abbastanza grande, e ho bisogno di più giri e allenamento, ma mi sto abituando alla moto e so che posso essere più veloce. Spero di fare di più e di ottenere una Top 5, ma l’ottava posizione non è male per la mia prima volta al Mugello e anche sul bagnato. Sono contento del risultato e sono sicuro che lavorando saremo più vicini ai primi nelle prossime gare.”
Razlan Razali, CryptoDATA RNF MotoE Team Principal
“Oggi è stata una giornata storica per il nostro team MotoE, quest’anno con la moto Ducati. Il nostro pilota Andrea Mantovani è riuscito a ottenere la sua prima vittoria per il team in maniera imponente davanti al pubblico di casa, proprio nel GP di casa. Siamo estremamente contento di lui e anche io sono molto contento, sotto la nuova guida del nostro Team Manager Ramon Forcada, di ottenere questa prima vittoria per la squadra. E’un risultato straordinario e siamo assolutamente entusiasti e contenti del risultato. Mika ha una condizione fisica difficile per quanto riguarda il braccio, ha faticato tutto il weekend e non è riuscito ad entrare in zona punti.
Gara 2 è stata una situazione diversa, Andrea ha avuto un problema alla visiera con la pioggia battente che lo ha fatto cadere mentre era in quinta posizione. Mika invece è riuscito a recuperare con un solido ottavo posto. Quindi in generale, è un ottimo fine settimana per il nostro team MotoE e non vediamo l’ora che arrivi il Sachsenring.”
Ramon Forcada, Team Manager CryptoDATA RNF MotoE Team
“Abbiamo ottenuto la nostra prima vittoria per la squadra con Andrea. Avevamo lavorato molto sull’assetto e finalmente abbiamo trovato un buon compromesso. Gara uno è andata molto bene e Andrea se l’è cavata ottimamente. Nella seconda gara, Andrea ha dovuto affrontare un problema con il casco che era completamente appannato e questo dovrà essere riparato nella prossima gara a Sachsenring e Assen poiché è noto che in quelle piste piove abbastanza spesso. Mika sta ancora lottando con il braccio, lo farà controllare questa settimana per vedere cosa si può fare, in gara due è andato molto meglio e ha faticato meno, alla fine ha fatto un buon risultato.”
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Foto: MotoGP
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.