Sulla pista di Misano, Mattia Casadei ha conquistato la pole position del GP di San Marino davanti al compagno di squadra, Eric Granado, e a Jordi Torres. Per il pilota del team LCR è la prima pole position della stagione e la seconda in MotoE a Misano. Ottavo Hector Garzò, il leader del campionato.
A Misano, Mattia Casadei (LCR E-Team) conquista la sua prima pole position della stagione per tentare la rimonta su Hector Garzò (Dynavolt Intact GP), il leader del campionato. Garzò guida l’attuale classifica della MotoE con 38 punti di vantaggio su Casadei. Al pilota di Valencia servono tredici punti in due gare per diventare il campione della MotoE 2024. Questo però non ha scoraggiato Casadei in questo primo giorno in pista a Misano. Il GP di San Marino è l’ultimo della stagione e Casadei deve giocarsi tutto quello che ha per un recupero quasi impossibile. Se la prima sessione della giornata è stata molto positiva per il pilota italiano, che ha fatto segnare il miglior tempo, lo stesso non si può dire della seconda. Alla curva 6, Casadei è stato autore di un violento high-side con la sua Ducati V21L. Nell’urto si è danneggiato il front frame della moto, l’elemento del telaio che collega il casing della batteria con la forcella. I meccanici del team LCR hanno preferito prendere una delle cinque moto di ricambio messe a disposizione da Ducati invece di usare tempo prezioso per la riparazione della moto incidentata.
La scelta è stata vincente perchè Casadei ha ottenuto il miglior tempo nella sessione di qualifica, conquistando la pole position del GP di San Marino. Il pilota di casa potrà così partire dalla prima fila nelle due gare di sabato per sognare la rimonta su Hector Garzò.
A fianco di Casadei, in prima fila, partirà il suo compagno di squadra, Eric Granado, mentre in terza posizione troviamo Jordi Torres (Openbank Aspar Team).
Da parte sua, Garzò ha deciso di non prendere rischi inutili e di osservare cosa facevano i suoi avversari. Il pilota del team Intact GP ha dovuto affrontare la Q1 ma non ha avuto problemi ad ottenere il miglir tempo, con oltre tre decimi su Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing).
In Q2 invece, Garzò non è andato oltre l’ottavo tempo, alle spalle di Spinelli e davanti al suo compagno di squadra, Lukas Tulovic. Gli altri due piloti ancora matematicamente in lotta per il campionato, Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) e Oscar Gutierrez (Axxis MSi), sono rispettivamente quinto e sesto, mentre Alessandro Zaccone (Tech3 E-Racing) è quarto.
Qui di seguito i tempi della Q1 della MotoE per il GP di San Marino a Misano:
I risultati della Q2 e la griglia di partenza del GP di San Marino della MotoE 2024
Qui di seguito i tempi della Q2 e la griglia di partenza della MotoE per il GP di San Marino 2024:
Per chi vorrà seguire il GP della MotoE nel suo ultimo round del 2024, Gara 1 e Gara 2 a Misano saranno in diretta su motogp.com e gratuitamente sul canale YouTube dedicato alla MotoE.
MotoE World Championship 2024
Gli orari del GP di San Marino della MotoE 2024
MotoE World Championship
La classifica della MotoE 2024
Foto: MotoGP
Le notizie e gli approfondimenti su Epaddock
Epaddock seguirà GP di San Marino della MotoE proponendo i risultati di tutte le sessioni, le dichiarazioni dei piloti, focus tecnici e approfondimenti oltre ad una foto-gallery dedicata.
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.