Michelin estende il contratto con Dorna e rimane fornitore unico dei pneumatici della MotoE World Cup; il marchio francese continuerà ad essere fornitore della classe elettrica della MotoGP almeno fino al 2024.
Michelin è stata partner della MotoE fin dalla sua nascita nel 2019 e ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione dell’identità della categoria elettrica del motomondiale. Michelin è anche fornitore unico dei pneumatici per la classe MotoGP, una relazione che è iniziata nel 2016. Grazie al nuovo accordo, Michelin sarà fornitore unico dei pneumatici della MotoE World Cup fino almeno al 2024.
Per la MotoE, la società francese ha definito una gomma anteriore da 3,75×17 pollici mente la posteriore è da 6×17 pollici. L’anteriore è derivato dall’esperienza in MotoGP, perché il pneumatico deve sopportare molto stress e carico. Il posteriore ha esattamente il profilo adottato per il pneumatico posteriore della MotoGP ma la mescola è diversa ed è studiata per un rapido riscaldamento e un ottimo grip per gare sprint di 9-10 giri. Dal 2021, il pneumatico posteriore è asimmetrico per miglioare ulteriormente il warm-up della gomma. Per quanto riguarda la gomma slick, Michelin fornisce un unico tipo di mescola per ogni circuito.
Per la produzione dei pneumatici della MotoE viene impiegata un’ampia varietà di materiali di origine biologica e riciclati, tra cui: buccia d’arancia e di limone, resina di pino, olio di girasole, linfa dell’albero della gomma, pneumatici usurati di camion e auto, rottami di acciaio.
La percentuale di materiali eco-sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici posteriori ha già raggiunto il 40%, mentre per i pneumatici anteriori è del 33%.
Con le percentuali attuali, 4,6 tonnellate di materiali di origine biologica e riciclati sono finiti nei pneumatici MotoE nel corso del 2021. In particolare, l’aumento della proporzione di materiali sostenibili utilizzati per realizzare i pneumatici MotoE 2021 è stato ottenuto grazie all’incorporazione di nerofumo recuperato da pneumatici fuori uso grazie al processo “Enviro”.
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
Maria Esperanza Gaspar Aguilon (Michelin Senior Vice President Business Line 2 Wheels Worldwide)
“Michelin sta investendo in modo significativo in tutte le forme di motorsport che pongono l’accento sulla sostenibilità e sulle tecnologie all’avanguardia. Tra queste serie c’è la MotoE World Cup. Da tre anni a questa parte, ha fornito a Michelin un laboratorio inestimabile per lo sviluppo di pneumatici che contengono un’alta percentuale di materiali sostenibili di origine biologica, riciclati e rigenerati. Siamo lieti di estendere il nostro impegno con la MotoE e di vedere la fiducia che i suoi protagonisti hanno in Michelin. Per noi, la MotoE rappresenta un’opportunità di prim’ordine per lavorare mano nella mano non solo con Dorna Sports, ma anche con i team e i piloti per portare avanti le nostre innovazioni a beneficio di tutti gli pneumatici stradali Michelin del futuro”.
Marc Saurina, Senior Director of Commercial Partnerships at Dorna Sports
“Siamo molto orgogliosi di confermare che Michelin continuerà ad essere il fornitore di pneumatici per la MotoE. Fin dall’inizio della World Cup, le gare serrate sono state il biglietto da visita della serie e Michelin ha contribuito a rendere possibili queste prestazioni eccezionali. Il comprovato impegno di Michelin per una maggiore sostenibilità è anche vitale per la MotoE, e si adatta perfettamente alle caratteristiche del campionato. Le corse sono uno dei migliori laboratori per sviluppare nuove tecnologie e soluzioni, e siamo molto orgogliosi che Michelin si sia impegnata nella MotoE come luogo perfetto per sviluppare, testare e valutare quella che probabilmente diventerà la tecnologia degli pneumatici del futuro per milioni di veicoli”.
MotoE World Cup 2022
Nuovi componenti e meno peso per la MotoE 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.