Home Green News Mobilità elettrica: bonus 80% per le colonnine elettriche

Mobilità elettrica: bonus 80% per le colonnine elettriche

bonus 80% colonnine elettriche
Una moto elettrica di Zero Motorcycles in ricarica (Foto Zero Motorcycles)

Il nuovo bonus dell’80% è un contributo per l’installazione di colonnine elettriche di ricarica domestica previsto dal Dpcm del 4 agosto 2022. Ecco come funziona e a chi spetta.

Il bonus 80% per le colonnine elettriche per ricarica domestica è previsto dal Dpcm del 4 agosto 2022 e che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre 2022. La novità per chi intende installare colonnine per la ricarica elettrica domestica è rappresentata dal fatto che non è più necessario svolgere lavori di riqualificazione energetica più complessi contemplati dal Superbonus 110%. La nuova normativa prevede che sia possibile installare le colonnine elettriche indipendentemente da altri lavori. Il Dpcm del 4 agosto 2022 specifica che, per questa misura, sono disponibili 40 milioni di euro, recuperati dai fondi non utilizzati per l’acquisto delle auto elettriche e ibride plug-in.

bonus 80% colonnine elettriche: il CE 04, lo scooter elettrico di BMW
Il CE 04, lo scooter elettrico di BMW (Foto BMW)

I dettagli del bonus colonnine elettriche 80%

Il bonus dell’80% è un contributo per l’installazione di colonnine di ricarica domestica e copre una spesa massima di 1500 euro per persone fisiche o di 8000 euro per i condomini. L’importo viene rimborsato direttamente dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) e non più attraverso le 10 rate annuali della detrazione fiscale, come per altre misure analoghe.
Lo stesso decreto, oltre al bonus colonnine elettriche 80%, prevede anche un incentivo per l’acquisto di auto non inquinanti valido per le famiglie con reddito ISEE inferiore a 30.000 euro e per le società di noleggio. Il bonus in questo caso copre 7500 euro in caso di acquito di un’auto elettrica o 600 euro per una ibrida plug-in. Non possono fare richiesta del bonus due persone dello stesso nucleo familiare.
Le modalità operative per l’invio della richiesta non sono ancora state pubblicate mentre è certo che l’agevolazione coprirà le spese effettuate fino al 31 dicembre 2022.

Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.