MotoE 2023: numeri e statistiche – I piloti del mondiale MotoE arrivano al GP d’Inghilterra dopo aver disputato già otto gare nei quattro round che si sono svolti a Le Mans, Mugello, Sachsenring e Assen. Qui un riepilogo, con alcune statistiche sportive, fatti rilevanti e curiosità.
MotoE 2023: numeri e statistiche – L’inizio del 2023 è stato emozionante, da record e ricco di momenti storici per la classe elettrica della MotoGP. La metà delle sedici gare in programma nel 2023 sono state disputate e hanno mostrato numeri interessanti. Prima di tornare in azione per il Monster Energy British Grand Prix sul lungo circuito di Silverstone per dare il via alla seconda parte della stagione, diamo un’occhiata alle prime otto gare dell’anno.
Dopo otto gare, il leader della classifica della MotoE è Jordi Torres (Openbank Aspar team) davanti a Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE) e al duo del team Dynavolt Intact GP: Hector Garzò e Randy Krummenacher. Il pilota spagnolo del team Aspar, con due vittorie, tre secondi posti e un terzo posto fin qui conquistati, ha raccolto 144 punti, ed è salito sul podio in sei gare su otto. Torres, a metà stagione, ha una media punti molto simile a quella del vincitore della MotoE 2022, Dominique Aegerter (18 punti a gara per lo spagnolo, 18.9 per lo svizzero).
Con 136 punti, tre vittorie, un secondo posto e due terzi posti, Matteo Ferrari segue a otto punti di distanza il leader del campionato. Anche per Ferrari, il passo nel 2023 è compatibile con la vittoria del titolo, con 17 punti a gara, il valore più alto per il pilota italiano da quando ha iniziato a correre in MotoE, nel 2019. Nel testa a testa tra i due piloti, Torres ha vinto la gara d’esordio a Le Mans e Gara 1 al Sachsenring, mentre Ferrari ha vinto Gara 2 a Le Mans ed entrambe le gare di Assen.
Questi due piloti sembrano al momento gli unici a potersi contendere il titolo di campione della MotoE 2023. Dietro di loro, Garzò e Krummenacher sono appaiati a 98 punti, 46 punti in meno di Torres. Un simile divario sembra difficile da poter essere recuperato prima della fine della stagione, ma non può comunque essere escluso, visto che i punti in palio sono ancora 200. Nel 2023, Garzò ha vinto la sua prima gara in MotoE, al Sachsenring, oltre ad ottenere un secondo e un terzo posto, mentre Krummenacher ha conquistato finora un secondo e due terzi posti. La loro media punti, pari a 12.2 punti a gara, al momento è troppo bassa per pensare di lottare per il titolo 2023; servono almeno 16 punti a gara. La stessa valutazione riguarda anche Mattia Casadei (Pons Racing 40), attualmente quinto in classifica con 89 punti e una media di 11.1 punti a gara. Nel 2023, Casadei ha ottenuto finora un secondo posto e due terzi posti.
Granado, uno dei favoriti ad inizio stagione, a metà campionato è sesto in classifica con 71 punti e una vittoria, in Gara 2 al Mugello. Il pilota brasiliano del team LCR non ha potuto partecipare alle prime due gare della stagione a causa dell’infortunio riportato durante la gara della WSBK a Barcellona. Granado ha quindi solo sei gare all’attivo e una media punti di 11.8.
Questa vi presentiamo la progressione in classifica generale dei piloti in Top 5 dopo otto gare.
I momenti della MotoE 2023
Il 2023 è stato l’anno delle prime volte per molti team e piloti. Nel GP di Francia, Ferrari ha ottenuto la sua prima vittoria fuori dall’Italia (le precedenti erano state una al Mugello e sei a Misano). Sempre a Le Mans, Torres è tornato sul gradino più alto del podio da Gara 1 del GP di San Marino del 2021, regalando al Team Openbank Aspar la prima vittoria e il primo podio in assoluto in MotoE. La prima pole del team spagnolo era stata invece conquistata da Fermin Aldeguer nel 2021 al Red Bull Ring.
Nel GP d’Italia al Mugello è stato invece il turno di Andrea Mantovani e del team RNF MotoE ad ottenere la loro prima vittoria in MotoE. Al Mugello, anche Eric Granado e il team LCR E-Team hanno ottenuto la loro prima vittoria 2023 con la nuova Ducati V21L. Nel round successivo, al Sachsenring, è toccato a Hector Garzò vincere la sua prima gara in MotoE dopo cinque podi in tre stagioni nella serie elettrica della MotoGP.
Con le ultime due vittorie ad Assen, Ferrari ha portato a dieci il totale delle gare vinte in carriera in MotoE e ora si trova alle spalle di Granado, il pilota più vittorioso in MotoE con 11 successi. Tra i piloti che partecipano alla stagione 2023, nessuno ha ottenuto un numero di vittorie simile a Granado e Ferrari; Torres, vincitore di due edizioni della MotoE, ha vinto al momento solo quattro gare. A seguire troviamo Casadei con due successi, e, con una vittoria a testa, Zaccone, Pons, Mantovani e Garzò.
Finora, otto piloti, quasi metà dello schieramento della MotoE, sono saliti sul podio almeno in una gara: Ferrari (6), Torres (6), Garzo (3), Casadei (3), Krummenacher (3), Mantovani (1), Manfredi (1) e Granado (1). Torres e Garzò hanno conquistato entrambi un doppio podio nel primo round (GP di Francia), Ferrari lo ha fatto nel secondo round (GP d’Italia) e Torres lo ha fatto di nuovo nel terzo round (GP di Germania). Nel quarto round (GP d’Olanda) Torres e Ferrari hanno entrambi conquistato un altro doppio podio ad Assen. Un solo pilota ha ottenuto finora una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce): Ferrari a Le Mans. Il pilota del team Gresini detiene anche un’altro primato per la stagione 2023: è stato l’unico ad ottenere due vittorie nello stesso round, nel GP d’Olanda.
Passando ai team, nel 2023, il team Dynavolt Intact GP MotoE, Felo Gresini MotoE e il team Openbank Aspar hanno ottenuto sei podi ciascuno. Dietro di loro troviamo la squadra Pons Racing 40 con tre podi e RNF MotoE, LCR E-Team e Sic58 Squadra Corse con un podio ciascuno.
Complessivamente, in cinque stagioni, il team Dynavolt Intact GP MotoE ha conquistato 24 podi, cinque in più del team Felo Gresini MotoE (19) e sei in più della squadra Pons Racing 40 (18 podi), mentre l’LCR E-Team è a quota 16 podi.
Le prestazione della nuova MotoE, la Ducati V21L
Nei primi due appuntamenti del 2023, a Le Mans e al Mugello, Ferrari ha battuto il precedente record sul giro di oltre tre secondi. Anche al Sachsenring è stato stabilito un nuovo record della pista. Inoltre, in entrambe le gare del GP di Francia, tutti i partecipanti sono stati più veloci del precedente record sul giro della MotoE.
Già ad inizio stagione, nel primo test del 2023, a marzo, Granado era stato mezzo secondo più veloce del record ufficiale della MotoE a Jerez. Un mese più tardi, nel secondo test, Granado era stato di nuovo il più veloce, abbassando di tre secondi il record ufficiale sul giro della MotoE a Barcellona.
Parlando di velocità massima, la MotoE 2023 ha stabilito il suo nuovo record, al Mugello: al termine del rettilineo principale, Jordi Torres ha raggiunto la velocità di 281,9 km/h.
Parlando di affidabilità, nei quattro round fin qui disputati, le 18 Ducati V21L impegnate nel mondiale MotoE hanno percorso complessivamente più di 11.000 km senza guasti significativi.
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Foto: motogp.com
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