Dicembre è appena iniziato e al momento si sa solo che la MotoE 2024 sarà a nove squadre e diciotto piloti mentre non è ancora chiaro chi prenderà il posto lasciato vuoto dal team RNF.
MotoE 2024: team che vanno, team che arrivano. Di solito in questo periodo dell’anno le squadre delle varie classi del campionato del mondo MotoGP sono formate, in attesa di inizare i primi test della nuova stagione a febbraio. Invece, in questi giorni, diversi colpi di scena stanno agitando il mercato piloti quando siamo ormai a dicembre. La notizia più importante e sorprendente è stata quella del team CryptoDATA RNF che è stato espulso dal motomondiale per decisione di FIM, IRTA e Dorna Sports. La decisione è stata presa per “le ripetute infrazioni e violazioni dell’Accordo di Partecipazione che hanno colpito l’immagine pubblica di MotoGP” ad opera del team CryptoDATA RNF.
Le squadre coinvolte dal provvedimento sono state due, quella MotoGP, che gestiva le due moto Aprilia clienti affidate alla guida di Miquel Oliveira e Raul Fernandez e quella MotoE, con le due Ducati V21L di Andrea Mantovani e Mika Perez e del capotecnico Ramon Forcada. Molto probabilmente non cambierà nulla per il team MotoGP che verrà trasferito sotto una nuova gestione, mentre la situazione più critica la sta vivendo il team in MotoE. Per il 2024, RNF aveva raggiunto un accordo con Andrea Mantovani, vincitore di due gare nel 2023 al Mugello e a Barcellona, e con Nicholas Spinelli, ottimo giovane esordiente della MotoE che nel 2023 aveva corso insieme a Mattia Casadei nel team PONS vincendo l’ultima gara a Misano.
Proprio il team di Sito Pons, dopo 42 stagioni trascorse nel Campionato del Mondo MotoGP, aveva annunciato il suo addio lo scorso mese di agosto e per questo motivo Spinelli aveva scelto di passare nel team RNF. A partire dal 2024, gli slot PONS Racing in Moto2 e MotoE diventeranno di proprietà del team MT Helmets – MSi, che quest’anno ha partecipato al mondiale nella categoria Moto3. Il team MT Helmets ha annunciato pochi giorni fa i suoi due piloti per la MotoE 2024: Miquel Pons (3 anni in MotoE con il team LCR) e Oscar Gutierrez.
A rendere lo scenario ancora più intricato è stata la separazione tra il team PrüstelGP e CF Moto in Moto3, annunciata a due giorni dalla fine del campionato 2023. Secondo quanto riportato dal sito italiano di Sky Sport MotoGP, CF Moto sponsorizzerà il team Aspar in Moto2 mentre il team PrüstelGP non parteciperà la mondiale Moto3 nel 2024 ma subentrerà invece al team RNF in MotoE. Se fosse così, la nuova squadra dovrà decidere se raggiungere un accordo con Mantovani e Spinelli, lasciati senza moto da RNF, o scegliere altri piloti. Un altro pilota rimasto senza moto per questo giro di squadre è Riccardo Rossi che aveva firmato con il team PrüstelGP per il mondiale Moto3 2024. Quello che è certo è che la MotoE 2024 sarà con nove squadre e diciotto piloti.
Per quanto riguarda le altre squadre della MotoE, oltre a MT Helmets – MSi di cui abbiamo già parlato, al momento solo due team hanno annunciato i propri piloti 2024. Uno è il team FELO Gresini Racing, che ha confermato Matteo Ferrari e Alessio Finello e l’altro è Intact GP che ha scelto Lukas Tulovic al fianco di Hectro Garzò. Da ultimo, l’LCR E-Team ha rinnovato l’accordo con Eric Granado mentre non ha ancora annunciato chi sarà il suo compagno di squadra per il 2024.
Foto: MotoGP
Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.