MotoE al Mugello – Marc Alcoba migliora ancora e nel GP d’Italia conquita un quinto ed un settimo posto che gli permettono di entrare nella Top 10 in classifica generale. Per la sua compagna di sqaudra, Maria Herrera, due gare difficili al Mugello.
MotoE al Mugello – Marc Alcoba ha migliorato ancora i suoi risultati ottenendo un quinto e un settimo posto nel GP d’Italia. Il pilota spagnolo, alla sua prima stagione in MotoE, are arrivato al traguardo al terzo posto in Gara 2 dopo un arrivo al photo-finish con Dominique Aegerter. Alcoba però è stato penalizzato dopo l’arrivo per non aver rispettato la bandiera gialla nel secondo giro di gara. Nonostante la penalizzazione, il weekend italiano di Alcoba è stato molto positivo, confermando la costante crescita in MotoE del rookie dell’Openbank Aspar Team.
Per Maria Herrera, il weekend della MotoE al Mugello non è stato altrettanto positivo. La pilota spagnola ha sofferto gli impegnativi cambi di direzione del circuito toscano e ha concluso al sedicesimo posto in Gara 1 e al quindicesimo in Gara 2.
Marc Alcoba (Openbank Aspar team) – 5° e 7° nel GP d’Italia della MotoE
“Siamo arrivati al Mugello e nelle prove libere mi sono sentito molto bene. Mi è piaciuto molto il circuito, forse il più impressionante su cui abbia mai corso. In tutte le sessioni sono riuscito a tenere un buon ritmo e mi sono sentito a mio agio.
Nella gara di Sabato mi sono divertito molto, avevo bisogno di una gara come questa per ritrovare le mie sensazioni. Quando sono arrivato a questa categoria sapevo di poter fare bene. È molto diverso da tutto ciò che ho fatto prima, ma sembra che abbiamo trovato il punto giusto e stiamo iniziando a sentirci forti e a essere noi stessi. Mi sono divertito molto, ho potuto attaccare e difendere.
In Gara 2 finalmente abbiamo ottenuto il risultato per cui abbiamo lavorato tanto. Mi sento come se stessimo iniziando un altro campionato, siamo pronti a lottare per le prime posizioni. La squadra ha fatto un ottimo lavoro e merita questo risultato. Continueremo a lottare nella prossima gara di Assen”.
MotoE World Cup 2022
La gallery del GP d’Italia della MotoE al Mugello
Maria Herrera (Openbank Aspar team) – 15° e 16° nel GP d’Italia della MotoE
“Sapevamo che qui avrebbe fatto caldo e che sarebbe stato difficile abbassare i tempi sul giro. In telemetria avevamo visto alcune cose che avrebbero potuto aiutarci a continuare a migliorare, ma ho trovato un po’ di difficoltà, credo a causa dei cambi di direzione.
All’inizio di Gara 1 ho potuto lottare con alcuni rivali. Abbiamo cambiato alcuni aspetti della moto direttamente per testarla in gara, ma non ho avuto fiducia.
In Gara 2, la partenza è stata abbastanza buona: ho recuperato alcune posizioni nella prima curva ed ero più fiduciosa. Tuttavia, un pilota è caduto davanti a me e mi ha rallentato. Ho superato di nuovo alcuni avversari e sono riuscita a stare in lotta, ma un’altra caduta ha spezzato il gruppo. Guidando da sola, ho faticato di nuovo nei cambi di direzione ad alta velocità, quindi dovremo continuare a lavorare sia io che la squadra per vedere cosa possiamo fare per tornare ad avere un feeling migliore. Ora manca un mese alla prossima gara e lavorerò sodo per tornare forte”.
MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato
Foto: motogp.com e Aspar Team
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.