MotoE al Mugello – L’LCR E-Team conquista due podi nel GP d’Italia. In Gara 1 è Eric Granado a salire sul terzo gradino del podio mentre in Gara 2 tocca al compagno di squadra Miquel Pons concludere la gara al terzo posto.
MotoE al Mugello – Le due gare del GP d’Italia, terzo round della MotoE 2022 sul circuito del Mugello, hanno mostrato ancora una volta quanto sia combattuta la categoria elettrica della MotoGP. In entrambe le gare, i due piloti dell’LCR E-Team sono stati tra i protagonisti delle gare della MotoE sul circuito toscano. In Gara 1 Eric Granado era passato sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione ma nella moto del pilota che lo aveva preceduto è stata riscontrata un’irregolarità tecnica. Per questo motivo il pilota brasiliano del team LCR ha guadagnato una posizione ed è salito sul terzo gradino del podio.
Sorte analoga è toccata a Miquel Pons in Gara 2; il pilota spagnolo ha guadagnato il terzo posto a gara finita, quando il pilota che lo aveva preceduto al traguardo, è stato penalizzato per non aver rispettato la bandiera gialla.
Dopo il GP d’Italia, il duo LCR si conferma al secondo e quinto posto in classifica generale, con Eric Granado a 29 punti dal leader della categoria e Miquel Pons staccato di 54 punti.
Eric Granado (LCR E-Team) – 3° e 8° nel GP d’Italia della MotoE
“La giornata di venerdì è stata intensa per noi, è stato il primo venerdì di quest’anno in cui siamo riusciti a fare molti giri. Le condizioni erano buone nelle FP1 e siamo riusciti a migliorare sessione dopo sessione, ottenendo un miglior feeling con la moto. Tuttavia, non mi sentivo al 100% con l’anteriore della moto e questa pista richiede un ottimo feeling con l’anteriore. Ci siamo qualificati a 0,002 dalla Top 3, in una buona posizione, P.4, la stessa da cui sono partito negli ultimi due GP.
In gara 1 siamo stati competitivi fin dall’inizio; condizioni contrastanti nel giro di riscaldamento ma alla fine la gara è stata asciutta. Sono riuscito a ottenere la 1° posizione nel secondo giro ed ero fiducioso e pronto lottare per la vittoria, purtroppo nell’ultimo giro non ero sulla linea migliore e ho perso il podio per 0,007 secondi” anche se poi, dopo le verifiche tecniche, a Granado è stato assegnato il podio. “Ad inizio gara ho toccato un altro pilota e ho rotto il parafango anteriore, e credo che questo mi abbia fatto perdere velocità in il rettilineo, comunque siamo stati molto competitivi e sono contento della gara.
Quello di domenica è stato un risultato frustrante; mi aspettavo di più. Ho perso tempo nei primi giri, soprattutto a causa della caduta di Casadei. In ogni caso, ho fatto del mio meglio durante la gara, ho lottato duramente con Domi (Aegerter), ma nell’ultimo giro non ero in una buona posizione e non sono riuscito a raggiungere il gruppo di testa. Questo era il miglior risultato che potevamo ottenere oggi. Ora concentriamoci sulle prossime gare, vogliamo sicuramente essere più competitivi e ottenere un risultato migliore ad Assen”.
MotoE World Cup 2022
La gallery del GP d’Italia della MotoE al Mugello
Miquel Pons (LCR E-TEAM) – 7° e 3° nel GP d’Italia della MotoE
“Venerdì è stato il mio primo giorno qui al Mugello ed è stata la prima volta che ho corso qui. Sono abbastanza contento delle mie FP2 perché abbiamo concluso in 3ª posizione; in qualifica ho commesso un errore nel mio giro migliore e così partiremo dalla P.8.
Gara 1 qui al Mugello non è stata come mi aspettavo. Avevamo il potenziale per fare una buona prestazione qui sul circuito italiano, ma nei primi giri sono rimasto bloccato dietro alcuni piloti e non sono riuscito a superarli. Ho provato ad attaccare il gruppo di testa, ma la gara era già finita.
Gara 2 è stata la mia seconda gara in assoluto qui al Mugello. Sono contento della nostra prestazione, abbiamo fatto un’ottima rimonta fin dall’inizio e abbiamo lottato per tutta la gara. Sono arrivato all’ultima curva in seconda posizione, ma due piloti mi hanno passato quando stavo per tagliare il traguardo. Come ho detto, sono molto soddisfatto della mia prestazione, e credo di aver dimostrato ancora una volta che abbiamo il passo per il podio”. Podio che Pons ha poi conquistato a gara conclusa, quando Alcoba è stato penalizzato per non aver rispettato la bandiera gialla.
Il prossimo apppuntamento della MotoE World Cup è tra un mese sulla pista olandese di Assen, dal 26 al 28 giugno.
MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato
Foto: motogp.com e Aspar Team
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.