MotoE – Nel GP d’Italia al Mugello, prenderanno il via sei piloti italiani: Matteo Ferrari e Alessio Finello del team FELO Gresini Racing, Kevin Zannoni del team Sic58 Squadra Corse, Kevin Manfredi della squadra OCTO Pramaco MotoE, Niccolò Canepa del team WithU GRT RNF MotoE e Mattia Casadei della squadra Pons Racing 40.
Per la prima volta nella sua storia, la MotoE World Cup arriva al circuito del Mugello per il Gran Premio d’Italia. Prima di questa data, la MotoE aveva già corso su un circuito italiano, quello di Misano, ma non aveva mai messo le ruote sull’asfalto del circuito toscano. A prendere il via nelle due gare del GP d’Italia saranno sei piloti di casa: Matteo Ferrari, Alessio Finello, Kevin Zannoni, Mattia Casadei, Niccolò Canepa e Kevin Manfredi. Vediamo chi sono e che risultati hanno raggiunto finora in MotoE.
Matteo Ferrari (FELO Gresini Racing MotoE)
Ferrari è stato il primo vincitore della MotoE World Cup nel 2019. Il pilota del team Gresini ha partecipato a tutte le edizioni della serie elettrica della MotoE conquistando cinque vittorie, tutte sul circuito di Misano. Sempre a Misano, il circuito di casa, Ferrari ha conquistato la sua unica pole position in MotoE, nel 2020. Ferrari arriva al Mugello quarto in classifica e con un podio conquistato a Jerez nel GP di Spagna.
Alessio Finello (FELO Gresini Racing MotoE)
Finello è al suo anno di esordio in MotoE. Il pilota del team Gresini ha partecipato finora a quattro gare conquistando due punti in classifica generale. L’obiettivo per Finello quest’anno è di arrivare in fondo a tutte le gare per fare esperienza in MotoE e di crescere gara dopo gara.
Mattia Casadei (Pons Racing 40)
Mattia Casadei ha esordito in MotoE nel 2019 e ha corso per prime tre edizioni del campionato con il team Sic58 Squadra Corse. Quest’anno Casadei è passato nel team di Sito Pons con cui ha già ottenuto una vittoria, un secondo e un terzo posto oltre alla pole position nel GP di Francia. E’ di Casadei la miglior rimonta in una gara in MotoE: nel GP di Francia del 2021 Casadei è partito quindicesimo concludendo al secondo posto.
Il pilota del team Pons arriva al Mugello terzo in classifica generale.
Kevin Zannoni (Sic58 Squadra Corse)
Kevin Zannoni ha esordito in MotoE l’anno scorso con l’LCR E-Team, facendo un percorso di crescita perfetto, culminato con il quarto posto e il giro più veloce in gara nel round finale a Misano. Quest’anno Zannoni è passato al team Sic58 Squadra Corse. Dopo lo sfortunato esordio stagionale nel GP di Spagna, Zannoni ha conquistato la sua prima fila in griglia nel GP di Francia in cui ha eguagliato il suo miglior risultato in gara con il quarto posto in Gara 2. Zannoni arriva al Mugello decimo in classifica generale.
Kevin Manfredi (OCTO Pramac MotoE)
Kevin Manfredi è all’esordito in MotoE. Il percorso di apprendimento del pilota del team Pramac è iniziato subito in salita, con un brutto incidente nei primi test pre-stagione a Jerez. Nei primi due round della MotoE, Manfredi è riuscito a concludere una gara in Top10.
Niccolò Canepa (WithU GRT RNF MotoE team)
Questa è la terza stagione di Niccolò Canepa in MotoE dopo le prime due stagioni, nel 2019 e nel 2020 con l’LCR E-Team. Dopo diversi quarti posti, quest’anno Canepa ha finalmente conquistato il primo podio in MotoE, concludendo terzo la recente gara a Le Mans.
Canepa arriva al Mugello settimo in classifica generale.
MotoE World Cup 2022
La classifica del campionato
MotoE World Cup 2022
La gallery del GP di Francia della MotoE a Le Mans
Foto: motogp.com
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.