MotoE – Nel GP di Spagna Hikari Okubo, pilota del team Avant Ajo MotoE, ha ottenuto il sesto posto in Gara 1 e il quinto in Gara 2 nel primo round della MotoE World Cup 2022, disputata presso il Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Il circuito Jerez-Angel Nieto ha ospitato le prime due gare della quarta edizione della MotoE World Cup, in un weekend caratterizzato da bel tempo e temperature elevate. Hikari Okubo, al suo secondo anno in MotoE, ha completato ancora una volta due ottime gare, lottando per il podio e ottenendo un sesto e un quinto posto. Con i punti conquistati nel round spagnolo, il pilota giapponese è ora quinto in classifica.
l prossimo apppuntamento della MotoE World Cup è tra due settimane sulla pista francese di Le Mans per il GP di Francia.
Aki Ajo – Avant Ajo MotoE Team Manager
“E’ stato davvero un buon inizio di stagione. Quest’anno la MotoE è “diversa” perché abbiamo molte più gare; abbiamo fatto un buon inizio. Hikari ha davvero dimostrato questo fine settimana di avere esperienza nella classe e ha corso due gare davvero intelligenti. Ha anche dimostrato di avere il potenziale per lottare per il podio in futuro. Sono veramente soddisfatto”.
Hikari Okubo (Pilota Avant Ajo MotoE) – 5° e 6° nel GP di Spagna della MotoE
“Venerdì è stata una giornata molto impegnativa. Abbiamo un programma diverso quest’anno e il sistema di qualifica è completamente diverso. Nel 2021, il venerdì avevamo solo le prove libere, ma ora abbiamo anche la qualifica nel pomeriggio – per la prima volta nella storia della classe elettrica, le qualifiche si sono svolte con il formato Q1 e Q2- Per me, questa è una grande differenza. Per quanto riguarda questo round, sono molto felice perché mi sono qualificato direttamente per la Q2. Non ho avuto un brutto feeling, anche se ho fatto qualche errore nella Q2”.
Okubo ha partecipato direttamente in Q2, insieme agli altri migliori piloti di giornata. In Q2, il giapponese ha segnato il suo miglior tempo pari a 1:49.001 che gli ha garantito all’ottavo posto sulla griglia.
“Sabato non è stata una giornata facile. Ho fatto il mio miglior giro durante la gara, abbassando di 0,5 secondi il mio giro più veloce in qualifica, così ho potuto stare al passo con il gruppo di testa. Non ho avuto la possibilità di sorpassare e sono rimasto calmo nel gruppo. Sono stato fortunato con la caduta davanti e una penalizzazione ad un altro pilota che ci ha regalato la sesta posizione, quindi non è stato un brutto risultato per la prima gara del campionato.
La domenica abbiao fatto una buona seconda gara. Abbiamo cercato di lottare per il podio, ma gli altri piloti di testa oggi erano più forti di me. Avevamo un ottimo feeling, meglio che in Gara 1. Abbiamo preso punti importanti per il campionato e grazie a questo siamo quinti in assoluto. In generale, è stato un ottimo inizio di stagione e abbiamo dimostrato di avere la possibilità di lottare per una posizione di vertice quest’anno. Ora è il momento di concentrarsi sul prossimo round di Le Mans, dove daremo il 100% per cercare di fare un buon risultato”.
MotoE World Cup 2022
Le foto del GP di Spagna della MotoE 2022 a Jerez
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
Foto: motogp.com e Avant Ajo MotoE team
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.