MotoE Test 2022 a Jerez – Dominique Aegerter, al suo terzo anno con il team tedesco Dynavolt Intact GP nella MotoE World Cup, conclude i test prestagione vincendo la simulazione di gara e facendo registrare il secondo miglior tempo sul giro in assoluto.
La MotoE World Cup ha completato i suoi ultimi giorni di test sul Circuito de Jerez – Angel Nieto in preparazione della quarta stagione del campionato. Non sono stati pochi giorni facili sul circuito andaluso; il meteo ha ancora una volta influenzato il corso delle tre sessioni previste per ogni giorno di test. Il primo giorno, con pista asciutta, è stato testato il nuovo formato di qualifica in stile Q1 e Q2, mentre il secondo giorno la pioggia caduta ad intermittenza a vanificato i programmi delle squadre. Il sole è tornato solo il terzo giorno, permettendo lo svolgimento di una simulazione di gara.
Aegerter è stato tra i piloti più veloci sino da lunedì, mentre il martedì non è sceso in pista. Nella simulazione di gara di mercoledì, il pilota svizzero è partito dalla seconda posizione in griglia di partenza, grazie al secondo miglior tempo fatto registrare nelle sessioni precedenti. Dopo un ottima partenza, Aegerter ha superato prima Casadei e poi Garzò, vincendo la simulazione di gara con di 1,6 secondi sul pilota spagnolo del team Tech3 E-Racing, confermandosi uno dei favoriti alla vittoria per il titolo della MotoE.
Risultati della simulazione di gara della MotoE a Jerez:
1. Dominique AEGERTER/ SWI
2. Hector GARZO/ SPA – (+1.601)
3. Mattia CASADEI/ ITA – (+6.702)
4. Hikari OKUBO/ JAP – (+6.851)
5. Kevin ZANNONI/ ITA – (+14.897)
La Top5 dei tempi della MotoE World Cup a Jerez:
1. Hector GARZO/ SPA – 1:48.458
2. Dominique AEGERTER/ SWI – 1:48.480 (+0.022)
3. Matteo FERRARI/ ITA – 1:48.505 (+0.047)
4. Eric GRANADO/ BRA – 1:48.666 (+0.208)
5. Miquel PONS/ SPA – 1:48.710 (+0.254)
Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP)
“Sono stati tre giorni lunghi qui a Jerez, perché il passaggio dalla Supersport di domenica alla MotoE di lunedì non è stato facile per me come lo è di solito, semplicemente perché non c’era molto tempo in mezzo. Quando sono arrivato lunedì, abbiamo fatto subito tre sessioni. Sfortunatamente, non ce ne sono state nessuna martedì perché il meteo non ce l’ha permesso. Prima ha piovuto, ma il sole successivo non ha asciugato completamente la pista, quindi abbiamo deciso di non uscire in pista. Semplicemente non ha senso provare o addirittura rischiare qualcosa in queste condizioni. Mercoledì mattina, la pista non era ancora completamente asciutta, quindi abbiamo saltato anche quella sessione. Poi nella seconda sessione, è andato tutto bene, mi sentivo a mio agio e forte. La mia squadra ha davvero preparato una buona moto per me, quindi è stato facile per me fare tempi più veloci. Nell’ultima parte, abbiamo fatto una simulazione di gara di nove giri, in cui sono partito dalla seconda posizione. La durata della batteria stava iniziando a raggiungere i suoi limiti, ma ha funzionato e i tempi erano davvero veloci. Ho avuto una buona partenza, poi sono sceso in terza posizione, ma alla fine ho preso il comando e sono anche riuscito a guadagnare fino a 1,6 secondi. Naturalmente, sono contento di finire il test in questo modo e spero di essere in grado di prendere i 25 punti della vittoria qui a Jerez tra tre settimane. La mia squadra ha fatto un ottimo lavoro, sono molto contento del ritmo e non vedo l’ora che arrivi il nuovo formato di qualifiche in MotoE, le due gare del round di apertura, ma soprattutto i tifosi in pista”.
MotoE World Cup 2022
Le foto dei test della MotoE a Jerez
A questo punto, le squadre e i piloti tornano a casa ma saranno nuovamente a Jerez de la Frontera per la prima gara della MotoE World Cup 2022, a fine mese, per il GP di Spagna. Per l’occasione sono in programma due sessioni di prove libere, la qualifica nel nuovo formato Q1 e Q2 e due gare, una il sabato pomeriggio e una la domenica, dopo la gara della MotoGP.
Foto: (www.motogp.com)
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.