MotoE Test 2022 – Xavi Cardelus, al suo terzo anno con il team Avintia Esponsorama Racing, conclude i test prestagione della MotoE World Cup in Top 10 e conclude la simulazione di gara al sesto posto.
La MotoE World Cup ha completato i suoi ultimi giorni di test sul Circuito de Jerez – Angel Nieto in preparazione della quarta stagione del campionato. Non sono stati pochi giorni facili sul circuito andaluso; il meteo ha ancora una volta influenzato il corso delle tre sessioni previste per ogni giorno di test. Il primo giorno, con pista asciutta, è stato testato il nuovo formato di qualifica in stile Q1 e Q2, mentre il secondo giorno la pioggia caduta ad intermittenza a vanificato i programmi delle squadre. Il sole è tornato solo il terzo giorno, permettendo lo svolgimento di una simulazione di gara.
Xavi Cardelús termina il secondo test della stagione con un miglior tempo di 1:49.182 e lascia Jerez con gli occhi puntati sulla prima gara della stagione che si svolgerà proprio sul circuito di Jerez.
Durante il primo giorno, i piloti hanno goduto di tre sessioni in condizioni di asciutto. Nella terza sessione della giornata, si è tenuta una simulazione di qualificazione, con una Q1 e una Q2. Cardelus ha stabilito il suo tempo più veloce durante la Q2, fermando il cronometro a 1:49.541, finendo sesto a +0.521. Questo tempo gli ha permesso di finire decimo nella tabella dei tempi combinati.
Il secondo giorno è stato caratterizzato da piogge intermittenti che hanno portato a condizioni di pista miste. Nella somma delle tre sessioni, solo nove piloti hanno deciso di scendere in pista. Cardelus, come la maggior parte dei piloti, ha deciso di non scendere in pista per evitare cadute e compromettere il resto dei test.
L’ultima sessione dei test è stata dedicata a una gara simulata in cui Cardelús è partito dall’ottava posizione. Dopo una buona partenza, il pilota di Andorra ha scalato diverse posizioni fino ad arrivare al quinto posto. Alla fine ha tagliato il traguardo in sesta posizione, con il personale miglior tempo di 1:49.182.
Risultati della simulazione di gara della MotoE a Jerez:
1. Dominique AEGERTER/ SWI
2. Hector GARZO/ SPA – (+1.601)
3. Mattia CASADEI/ ITA – (+6.702)
4. Hikari OKUBO/ JAP – (+6.851)
5. Kevin ZANNONI/ ITA – (+14.897)
6. Xavi CARDELUS/ AND – (+14.954)
La Top 5 dei tempi della MotoE World Cup a Jerez:
1. Hector GARZO/ SPA – 1:48.458
2. Dominique AEGERTER/ SWI – 1:48.480 (+0.022)
3. Matteo FERRARI/ ITA – 1:48.505 (+0.047)
4. Eric GRANADO/ BRA – 1:48.666 (+0.208)
5. Miquel PONS/ SPA – 1:48.710 (+0.254)
Xavi Cardelus (Avintia Esponsorama Racing)
“Questi sono stati alcuni test strani, in cui non siamo stati in grado di testare tutto ciò che vorremmo dal momento che non abbiamo guidato molto a causa delle condizioni della pista. Anche così, abbiamo provato alcune cose che possono beneficiare per la stagione che inizia in tre settimane. Vogliamo davvero iniziare ed essere in grado di mostrare il livello che abbiamo”.
MotoE World Cup 2022
Le foto dei test della MotoE a Jerez
A questo punto, le squadre e i piloti tornano a casa ma saranno nuovamente a Jerez de la Frontera per la prima gara della MotoE World Cup 2022, a fine mese, per il GP di Spagna. Per l’occasione sono in programma due sessioni di prove libere, la qualifica nel nuovo formato Q1 e Q2 e due gare, una il sabato pomeriggio e una la domenica, dopo la gara della MotoGP.
Foto: (www.motogp.com)
MotoE World Cup 2022
Il calendario della MotoE 2022: tra le novità il Mugello e il KymiRing
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.