E’ stato rilasciato oggi dalla FIM il calendario provvisorio 2023 della MotoE che da quest’anno diventa World Championship grazie alle 16 gare su 8 circuiti europei. Inizio a Le Mans ad aprile e conclusione a Misano a settembre. Tra le novità in calendario: Silverstone e il ritorno a Barcellona e al Sachsenring.
La MotoE cresce e diventa World Championship a partire dal 2023, con l’espansione della serie a otto round e 16 gare e l’acquisizione ufficiale dello status di Campionato del Mondo. La stagione segna l’inizio di una nuova entusiasmante era, con un maggior numero di gare, e dà il benvenuto al nuovo produttore unico del campionato: Ducati.
Il 2023 vedrà anche il debutto di un nuovo circuito nel calendario, quando la MotoE affronterà per la prima volta la pista di Silverstone. Uno dei circuiti più spettacolari e ad alta velocità del mondo, il circuito britannico rappresenterà una nuova sfida per la classe elettrica della MotoGP.
Dopo due test pre-stagione, uno a Jerez e l’altro a Barcellona, la stagione 2023 inizierà con il Gran Premio di Francia sull’iconico circuito di Le Mans, prima che il secondo round veda il MotoE tornare sullo spettacolare Autodromo Internazionale del Mugello. Da lì i team della MotoE andranno al Sachsenring in Germania, prima del TT Circuit Assen.
Dopo la pausa estiva, Silverstone darà il via alla seconda parte della stagione, prima di una nuova tappa al Red Bull Ring a Spielberg. Il Circuito di Barcellona-Catalunya ospiterà il penultimo appuntamento 2023, prima che il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiti il final di stagione sulla Riviera di Rimini.
Dopo tre anni in cui la MotoE ha iniziato la sua stagione a Jerez, nel 2023 sarà il circuito di Le Mans ad ospitare il debutto in gara della MotoE di Ducati. Quest’anno il circuito andaluso ospiterà quindi solo la prima sessione di test, dal 6 all’8 marzo. La seconda sessione di test pre-stagione sarà invece a Barcellona, dove la MotoE ha corso un’unica volta, nel 2021. Oltre ai test dal 3 al 5 aprile, sul circuito di Barcellona si svolgerà anche il penultimo round della MotoE 2023, nel primo weekend di settembre.
Dopo tre anni di assenza, i piloti della MotoE torneranno in Germania, al Sachsenring, la pista che ha ospitato la prima gara della storia della MotoE, nel luglio del 2019. Ma la più grande novità nel calendario 2023 della World Championship è sicuramente la tappa inglese a Silverstone, uno dei circuiti più lunghi e veloci di tutto il mondiale MotoGP e certamente il più critico per testare le nuove MotoE di Ducati.
Queste sono le date e le piste del calendario della FIM Enel MotoE World Championship 2023:
– 12 / 14 maggio – GP di Francia – Circuito Bugatti di Le Mans
– 9 / 11 giugno – GP d’Italia – Circuito del Mugello
– 16 / 18 giugno – GP di Germania – Circuito Sachsenring
– 23 / 25 giugno – GP d’Olanda – Circuito TT Assen
– 4 / 6 agosto – GP di Gran Bretagna – Circuito di Silverstone
– 18 / 20 agosto – GP d’Austria – Circuito di Spielberg
– 1 / 3 settembre – GP di Catalogna – Circuito di Barcellona
– 8 / 10 settembre – GP di San Marino – Circuito Marco Simoncelli di Misano
Questo invece il calendario dei test pre-stagione:
– 6 / 7 / 8 marzo – Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera
– 3 / 4 / 5 aprile – Circuito di Barcellona
MotoE World Cup 2023
I dettagli della V21L, la moto elettrica di Ducati
Foto: MotoGP e Ducati
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.