E’ stato ufficializzato oggi il calendario provvisorio 2024 del FIM Enel MotoE World Championship. L’anno prossimo, il mondiale elettrico della MotoGP si disputerà nell’arco di 16 gare su 8 circuiti europei. Inizio a Portimao in marzo e conclusione a Misano a settembre. Tra le novità in calendario proprio il tracciato portoghese.
È stato pubblicato il calendario provvisorio del FIM Enel MotoE World Championship 2024. La sesta stagione della MotoE, la seconda con la Ducati V21L, si disputerà su otto round e 16 gare, condividendo il palcoscenico nella maggior parte delle date europee del calendario del Campionato mondiale MotoGP. Per il 2024 c’è un’importante novità all’orizzonte: la griglia della MotoE, composta da nove squadre e 18 piloti, affronterà per la prima volta lo splendido Autódromo Internacional do Algarve.
La stagione sarà preceduta da due test proprio a Portimao prima che le montagne russe, così affettuosamente chiamate, diano il via alla stagione: il Portogallo diventerà così l’ottavo paese diverso a ospitare la MotoE. Da lì, la tappa successiva sarà Le Mans, prima di tornare a Barcellona e al GP di Catalogna nella sua nuova data a fine maggio. Quello sarà il primo back-to-back del 2024, con il primo round in casa per Ducati, sulla pista italiana del Mugello.
La quinta sfida del 2024 sarà sullo storico TT Circuit di Assen per il secondo back-to-back con il Sachsenring in Germania, sesta tappa prima della pausa estiva. Il campionato MotoE tornerà poi in azione al Red Bull Ring in Austria prima della resa dei conti finale al Misano World Circuit Marco Simoncelli, per chiudere il sipario sulla stagione numero sei del MotoE World Championship.
Assente, dopo il debutto nel 2023, il circuito ingelse di Silverstone.
Queste sono le date e le piste del calendario della FIM Enel MotoE World Championship 2024:
– 22 / 23 marzo – GP di Portogallo – Autodromo Internazionale dell’Algarve
– 10 / 11 maggio – GP di Francia – Circuito Bugatti di Le Mans
– 24 / 25 maggio – GP di Catalogna – Circuito di Barcellona
– 31 maggio / 1 giugno – GP d’Italia – Circuito del Mugello
– 28 / 29 giugno – GP d’Olanda – Circuito TT Assen
– 5 / 6 luglio – GP di Germania – Circuito Sachsenring
– 16 / 17 agosto – GP d’Austria – Circuito di Spielberg
– 6 / 7 settembre – GP di San Marino – Circuito Marco Simoncelli di Misano
Queste sono le date e dei test del FIM Enel MotoE World Championship 2024:
– 21 / 22 / 23 febbraio – Autodromo Internazionale dell’Algarve
– 21 marzo – Autodromo Internazionale dell’Algarve
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Foto: MotoGP e Ducati
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.