E’ stato ufficializzato oggi il calendario provvisorio 2025 del FIM MotoE World Championship. L’anno prossimo, il mondiale elettrico della MotoGP si disputerà nell’arco di 14 gare su 7 circuiti europei. Inizio a maggio a Le Mans e conclusione a Portimao a novembre. Tra le novità in calendario il GP d’Ungheria.
È stato pubblicato il calendario provvisorio del FIM MotoE World Championship 2025. La settima stagione della MotoE, la terza con la Ducati V21L, si disputerà su sette round e quattordici gare, condividendo il palcoscenico di buona parte delle date europee del calendario del Campionato mondiale MotoGP. Per il 2025, le gare scendono da sedici a quattordici e spariscono alcune tappe tradizionali della MotoE. Mancherà infatti il GP d’Italia al Mugello e quello di Germania al Sachsenring, oltre a Jerez, a cui è stato preferito anche quest’anno come tappa spagnola il circuito di Barcellona. Tra le novità figura il GP d’Ungheria, sull’inedito circuito del Balaton Park. L’Ungheria diventerà il nono paese europeo ad ospitare una gara della MotoE.
Per la seconda volta, la tappa conclusiva del campionato elettrico della MotoGP non sarà a Misano. Nel 2020 il campionato terminò a Le Mans mentre nel 2025 si concluderà a Portimao.
La stagione sarà preceduta da due test: il primo a Barcellona, dall’11 al 13 aprile, e il secondo a Le Mans, l’8 maggio, un giorno prima del via ufficiale del campionato.
Nella scelta delle sedi del calendario 2025, Dorna sostiene che la selezione è stata fatta in funzione della massima percentuale di energia rinnovabile che i circuiti possono fornire dalle loro strutture. Questo allo scopo di contribuire agli obiettivi di riduzione delle emissioni del campionato MotoGP nel suo insieme e di promuovere l’innovazione elettrica dove è più promettente.
Queste sono le date e le piste del calendario della FIM MotoE World Championship 2025:
– 9 / 10 maggio – GP di Francia – Circuito Bugatti di Le Mans
– 27 / 28 giugno – GP d’Olanda – Circuito TT Assen
– 15 / 16 agosto – GP d’Austria – Circuito di Spielberg
– 22 / 23 agosto – GP d’Ungheria – Circuito Balaton Park
– 5 / 6 settembre – GP di Catalogna – Circuito di Barcellona
– 12 / 13 settembre – GP di San Marino – Circuito Marco Simoncelli di Misano
– 7 / 8 novembre – GP di Portogallo – Autodromo Internazionale dell’Algarve
Queste sono le date e dei test del FIM MotoE World Championship 2025:
– 11 / 12 / 13 aprile – Circuito di Barcellona
– 8 maggio – Circuito Bugatti di Le Mans
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2024
Foto: MotoGP e Ducati
Per essere aggiornato sulla MotoE, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.