E’ stato rilasciato oggi dalla FIM il calendario provvisorio della MotoE World Cup 2022: ci saranno 14 gare su 7 circuiti europei. Inizio a Jerez de la Frontera il 30 aprile, conclusione a Misano il 4 settembre. Due le novità: Mugello e KymiRing.
Tante le novità per la quarta edizione della classe elettrica della MotoGP. La principale riguarda la nuova formula del campionato che prevede due gare per ogni round. Nel 2022 ci sarà un round in più rispetto all’anno scorso, per un totale di sette round e quattordici gare. Rivoluzione anche sul fronte delle qualifiche che adottano il formato della MotoGP con Q1 e Q2 con 10 piloti ciascuna.
Rispetto alle piste, la principale novità sono due nuove piste: il circuito italiano del Mugello e il nuovo KymiRing in Finlandia. Anche nel 2022, la MotoE World Cup si concluderà con il GP di San Marino sul circuito Marco Simoncelli di Misano ad inizio settembre. Il via della MotoE 2022 sarà nel GP di Spagna sul circuito di Jerez de la Frontera; sulla stessa pista si svolgeranno anche le due sessioni di test prestagione. Rispetto all’anno scorso esce dal calendario della MotoE il GP di Catalogna sulla pista di Barcellona, a causa della concomitanza con la 24h di Spa Francorchamps del mondiale Endurance.
Queste sono le date e le piste della MotoE World Cup 2022:
– 30 aprile / 1 maggio – GP di Spagna – Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera
– 14 / 15 maggio – GP di Francia – Circuito Bugatti di Le Mans
– 28 / 29 maggio – GP d’Italia – Circuito del Mugello
– 25 / 26 giugno – GP d’Olanda – Circuito TT Assen
– 9 / 10 luglio – GP di Finlandia – Circuito KymiRing
– 20 / 21 agosto – GP d’Austria – Circuito di Spielberg
– 3 / 4 settembre – GP di San Marino – Circuito Marco Simoncelli di Misano
Questo invece il calendario dei test prestagione:
– 7 / 8 / 9 marzo – Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera
– 11 / 12 / 13 aprile – Circuito Angel Nieto di Jerez de la Frontera
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.