In Europa, le vendite di moto e scooter, sia a combustione che elettrici presentano un andamento analogo: mentre le moto crescono, gli scooter soffrono in tutti i paesi di riferimento, indipendentemente dal tipo di propulsione.
Le vendite di moto e scooter elettrici in Europa nel 2023 – Dopo nove mesi di raccolta dati, si può già avere un quadro chiaro del mercato delle due ruote in Europa in questo 2023: gli europei stanno ancora acquistando moto mentre i ciclomotori, sia elettrici che termici, segnano un forte arretramento. Questo fenomeno appare evidente in tutti i principali paesi, inclusa l’Italia, dove il mercato dei motocicli registra quasi un 20% di aumento mentre i ciclomotori calano del 13%. Nello specifico, gli scooter elettrici nella categoria L1e, equivalente ai 50cc a motore termico, hanno fatto registrare un -26.9% in Europa e un -16,1% in Italia.
Gli italiani hanno acquistato 271.552 mezzi a due ruote nei primi nove mesi dell’anno, sugli 873.985 immatricolati nei principali paesi europei di riferimento; l’Italia si conferma così il primo mercato del vecchio continento. Dietro l’Italia troviamo la Germania con 190.490 unità e la Francia, con 168.118.
Nel settore delle due ruote elettriche, le immatricolazioni in Europa si sono fermate a 77.671 unità contro le 100.431 degli stessi nove mesi del 2022, con un calo del 23%. Qui il paese learder è la Francia, con 20.987 unità vendute, quasi il doppio dell’Italia. Il calo europeo è stato più significativo per i ciclomotori (categoria L1e, equivalenti ai 50cc) rispetto ai veicoli più potenti che hanno tenuto maggiormente. Il dato è comunque molto negativo, assestandosi sotto i valori sia del 2022 che del 2021 e appena sopra quelli del 2020, quando l’offerta di mezzi elettrici a due ruote era decisamente inferiore.
Questi dati, certamente negativi, vanno letti in un contesto in cui sono in calo i ciclomotori in generale e non solo quelli a propulsione elettrica. I ciclomotori a combustione interna nei primi nove mesi del 2023 sono calati del 25% con numeri molto disuniformi in Europa. In Italia, ad esempio, il calo è stato del 13,5% in Spagna poco più del 2% ma in Francia le vendite sono scese del 18,7% e in Germania e Olanda di più del 40%. Il dato europeo è il peggiore degli ultimi cinque anni.
Fonte: ACEM
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratis sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.