In vista del terzo appuntamento della MotoE World Cup 2020 sul Circuito di Marco Simoncelli di Misano Adriatico, Nicolas Goubert ha illustranto in dettaglio alcune delle novità che caratterizzeranno l’edizione 2020.
Per quanto riguarda le novità, molte derivano dall’evoluzione delle moto rispetto all’anno scorso. Energica ha lavorato molto per migliorare la coppia del motore, aumentandola del 10% sotto i 5000 giri. Inoltre è stato introdotto un sistema di raffreddamento dedicato per la batteria, senza il quale non sarebbe stato possibile svolgere le gare di Jerez con temperature dell’aria vicine ai 40°C. (qui i dettagli del nuovo sistema di raffreddamento).
Sul fronte delle sospensioni, quest’anno Öhlins (attraverso Andreani Group che gestisce il supporto ai team della MotoE) fornisce nuovi interni della forcella anteriore per avere un affondo più lento sull’anteriore nelle frenata più brusche (In questa sezione sono disponibili i dettagli delle sospensioni Ohlins). Importanti novità anche da parte della Michelin: la gomma anteriore ha una nuova mescola per dare più grip in frenata, e un posteriore completamente diverso, con una costruzione e un profilo di derivazione MotoGP. I nuovi pneumatici sono stati già usati nelle prime due gare a Jerez e hanno dimostrato una buona usura e costanza di prestazioni. Hanno inoltre risolto i problemi che avevano quelli precedenti che oscillavano troppo in uscita di curva (Qui trovate un approfondimento sulle gomme Michelin per la MotoE). Tutti questi miglioramenti hanno permesso di abbassare il tempo sul giro a Jerez di 1.5 secondi; vedremo cosa succederà a Misano dove le moto avranno più grip grazie al nuovo asfalto rifatto quest’inverno.
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