Enel, Ducati e Dorna Sports presentano a Vallelunga la nuova era della MotoE. Intanto si avvicina l’inizio della stagione, previsto a Le Mans a maggio.
Il Campionato del mondo FIM Enel MotoE 2023 è stato ufficialmente inaugurato! La categoria elettrica della MotoGP guadagna lo status di Campionato del Mondo e dà il benvenuto a un nuovo produttore: Ducati. Venerdì Vallelunga ha ospitato la presentazione ufficiale in vista della stagione 2023 che inizierà a maggio, alla presenza dei protagonisti del Campionato.
Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor, e Carmelo Ezpeleta, Amministratore Delegato di Dorna Sports, sono saliti tutti sul palco per presentare questa nuova era delle competizioni. A loro è seguita la presentazione di Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Enel X Way: lo Smart Charging Partner ufficiale del campionato mondiale FIM Enel MotoE. Sul palco è salito anche Philippe Jacquin, Senior VP of tyre development di Michelin, fornitore ufficiale e unico di pneumatici della MotoE.
Francesco Starace (Amministratore Delegato di Enel)
“Siamo orgogliosi di collaborare ancora una volta con il FIM Enel MotoE World Championship e di avere a bordo con noi per questo viaggio un’altra eccellenza italiana come Ducati. Il mondo dei motori offre la cornice ideale per integrare e testare tecnologie di ricarica all’avanguardia che possono poi essere applicate alla mobilità quotidiana, supportando l’elettrificazione dei trasporti, che è fondamentale per garantire la transizione energetica”.
Claudio Domenicali (Amministratore Delegato di Ducati)
“La decisione di partecipare al Mondiale MotoE come fornitore unico delle moto è un caposaldo della strategia Ducati. L’elettrificazione, infatti, insieme all’introduzione di carburanti carbon neutral per i motori a combustione interna (gli e-fuel), sarà necessario per ridurre la carbon footprint di Ducati e permetterci di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Tuttavia, ogni vera Ducati è soprattutto emozione, quindi è molto importante gestire molto attentamente questa transizione, avendo cura di mantenere il carattere sportivo e le caratteristiche di guida divertente di ogni moto di Borgo Panigale. Con la V21L abbiamo voluto sfidare i limiti del settore puntando a creare la moto elettrica più performante mai realizzata per la pista. Soprattutto, abbiamo voluto sviluppare le competenze interne dell’azienda per essere pronti quando la tecnologia delle batterie, in particolare il peso, permetterà di realizzare una moto stradale elettrica con tutte le caratteristiche di una Ducati. Avere in pista contemporaneamente diciotto piloti con esigenze e stili di guida diversi rappresenta per Ducati una grande opportunità per studiare quello che potrebbe diventare il carattere di una futura Ducati elettrica. I primi test a Jerez sono andati molto bene. Nonostante il meteo sfavorevole, il riscontro sulla moto da parte di piloti e team è stato molto buono, con il nuovo record ufficioso del circuito. La Ducati non ha mai realizzato un numero così elevato di prototipi e anche questo per noi rappresenta una sfida nella sfida”.
Elisabetta Ripa (CEO di Enel X Way)
“Come Enel X Way siamo Official Smart Charging Partner del FIM Enel MotoE World Championship, e grazie alla nostra esperienza possiamo fornire al campionato una soluzione di ricarica sostenibile. Forniremo due sistemi di ricarica integrato in una micro-rete completamente sostenibile che include anche una serie di sistemi di accumulo di batterie e pannelli solari. Questa soluzione, sviluppata appositamente per il campionato, ci dà l’opportunità di dimostrare che attraverso l’innovazione e le attività di ricerca e sviluppo possiamo garantire la massime prestazioni alla mobilità elettrica”.
Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna)
“Fin dall’inizio, quando abbiamo iniziato a parlare con Enel, era obiettivo in Dorna e quello del motorsport essere a bordo con qualsiasi tipo di nuova tecnologia, quindi quando l’elettricità ha iniziato a diventare importante anche per la mobilità, abbiamo pensato che fosse importante. Qualsiasi tipo di miglioramento negli ultimi 100 anni è arrivato dalle competizioni, ovvero moto, auto, tutto. Prima si entra nelle competizioni e il miglioramento è ottenuto in questo modo. Quattro anni fa, abbiamo condiviso queste idee con Enel e all’epoca, Energica, la precedente casa costruttrice che ringraziamo per questi quattro anni, e l’obiettivo era svilupparle con i migliori team della MotoGP, sui migliori palcoscenici come la MotoGP, con la stessa televisione, per fornire la nuova tecnologia al miglior livello possibile. E siamo molto contenti, le gare stanno continuamente migliorando e il nuovo passo con la Ducati ci porta ad un altro livello. Sarà ancora meglio. Quest’anno diventa anche un campionato nel mondo. Stiamo seguendo la strada giusta ed è importante fornire gli strumenti all’industria per sviluppare nuove tecnologie.
Come tutto ciò che facciamo in MotoGP, l’obiettivo è migliorare ogni giorno. Ogni anno che iniziamo, sappiamo che l’anno successivo deve essere ancora migliore. Per cercare di migliorare insieme. Non solo la moto, anche qui il lavoro svolto da Enel, la tecnologia. E spostando i caricatori e le infrastrutture in tutto il mondo… abbiamo iniziato a Jerez quattro anni fa e la prima esperienza è stata difficile! Insieme, abbiamo lavorato per migliorare, e penso che oggi il Campionato del Mondo FIM Enel MotoE sia molto diverso. Sappiamo molto di più di quanto sapevamo quattro anni fa e penso che tra quattro anni diremo lo stesso”.
MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023
Foto: MotoE
Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.