Eric Granado ha vinto Gara 2 del GP d’Italia, con una prestazione superlativa dopo oltre un mese di stop per infortunio. Risultato magro invece per il suo compagno di squadra, Miquel Pons, che raccoglie 7 punti nelle due gare al Mugello.
Prima vittoria della stagione per Granado nel GP d’Italia al Mugello. Le gare sono sempre imprevedibili e sabato, sotto la pioggia e in condizioni estreme, Eric Granado ha portato a termine una gara incredibile e intelligente che lo ha portato alla prima vittoria con la Ducati V21L, la MotoE 2023. Granado è il pilota con più vittorie in MotoE, ma quella di sabato non è stata per nulla un successo scontato. Il pilota brasiliano era reduce da oltre un mese di stop, in cui era dovuto stare in assoluto riposo, per recuperare la contusione celebrale riportata nella gara della WSBK a Barcellona. L’infortunio aveva costretto Granado a saltare le prime due gare della MotoE, a Le Mans, un duro colpo per un pilota che punta dichiaratamente alla vittoria del MotoE World Championship 2023.
Queste sono state le parole di Granado dopo il podio del Mugello: “Non riesco a descrivere quanto significhi per me questa vittoria. L’ultimo mese è stato impegnativo e quando sono arrivato al Mugello non sapevo a che livello fossi. Questa vittoria è un risultato gratificante. Vorrei ringraziare la squadra, la mia famiglia, gli sponsor e tutti coloro che mi supportano. Godiamoci il momento!
L’ultimo mese è stato difficile ma già da venerdì mi ero sentito bene sulla moto. Avevamo capito che potevamo fare un buon lavoro nel fine settimana al Mugello. La moto mi piace ma è determinate sfruttare al massimo queste gare per recuperare il gap in classifica.”
Weekend di segno opposto per lo spagnolo Miquel Pons, che in gara uno ha ottenuto il decimo posto ma è caduto nal secondo giro di gara 2, fortunatamente senza conseguenze.
“In gara 1 mi sentivo bene sulla moto e anche se non abbiamo impostato la strategia perfetta, abbiamo fatto una gara in rimonta. In gara 2, stavo cercando di recuperare posizioni e mi sentivo bene sulla moto, ma purtroppo sono caduto. È stato un peccato perché avevamo il ritmo per ottenere un buon risultato con la pista bagnata. In ogni caso ci riproveremo al Sachsenring”.
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Foto: MotoGP e LCR E-Team
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.