Quali sono gli scooter elettrici più venduti in Italia nel 2022? Quest’anno, le vendite di moto e scooter elettrici in Italia hanno superato le 16.000 unità, con un incremento di quasi il 60% rispetto al 2021. A trainare le vendite nel 2022 sono stati gli incentivi statali, che verranno erogati anche nel 2023.
Quali sono gli scooter elettrici più venduti in Italia nel 2022? Nel segmento L1e, quello dei ciclomotori con velocità massima fino a 45 km/h equivalenti ai 50cc con motore endotermico, troviamo in vetta alle vendite il VMOTO SOCO CUx. Questo scooter, adottato da varie società di sharing mobility, ha immatricolato quasi il doppio del secondo modello in classifica, il NIU serie N. Nella Top 5 elettrica troviamo l’ASKOLL Serie ES, il PIAGGIO 1 e il LIFAN E4. Complessivamente, le immatricolazioni di ciclomotori elettrici appartenenti al segmento L1e hanno fatto registrare circa 6.000 unità, con ben otto modelli elettrici nella Top 30 complessiva del segmento ciclomotori.
Si attestano a 10.000 unità gli scooter elettrici equivalenti ai 125cc endotermici, che vedono in testa alla classifica il Piaggio 1 Active, unico modello ad entrare nella Top 30 di tutti gli scooter immatricolati in Italia nel 2022.
L’Ecobonus per scooter e moto elettriche si rinnova nel 2023
A contribuire ai risultati del comparto elettrico sono stati sicuramente gli incentivi all’acquisto. Per buona parte del 2022, i mezzi elettrici hanno usufruito degli eco-incentivi che il Governo Italiano ha messo a disposizione nella prima parte dell’anno e che ha rinnovato ad ottobre con altri 20 milioni. Ad inizio dicembre, risultavano disponibili ancora 7 milioni di euro per l’acquisto di moto e scooter elettrici con il contributo statale del 30% fino ad un massimo di 3.000 euro (40% in caso di rottamazione e contributo massimo di 4.000 euro). I fondi, caricati sul portale ecobonus.mise.gov.it, saranno rinnovati anche per il 2023 e saranno a disposizione di chi volesse acquistare un veicolo elettrico a due ruote (al momento le ebike sono escluse). Salvo modifiche, la Legge di Bilancio 2021 aveva stanziato 150 milioni di euro complessivi destinati all’ecobonus dal 2022 al 2026: 20 milioni annui per i primi due anni e 30 milioni l’anno per il triennio che va dal 2024 al 2026.
Ecco la Top5 dei ciclomotori elettrici, equivalenti ai 50cc, immatricolati nel 2022:
1 – VMOTO SOCO CUx
2 – NIU Serie N
3 – ASKOLL Serie ES
4 – PIAGGIO 1
5 – LIFAN E4
Fonte: ANCMA
Il VMOTO SOCO CUx
Lo scooter CUx è uno di modelli di VMOTO SOCO equivalenti ad un 50cc pensati appositamente per muoversi comodamente in ambiente urbano. Il motore del CUx è un’unità Bosch da 1600 Watt installata nella ruota posteriore del veicolo per una velocità massima di 45 km/h. L’autonomia è di circa 75 km; il tempo complessivo di ricarica è di 8 ore ma possono scendere a 3 ore e mezza con la ricarica veloce. La batterie può essere rimossa dallo scooter per essere ricaricate da una normale presa domestica.
Maggiori dettagli e prezzi su: https://it.vmotosoco.com/
Il NIU NQi Sport
Il NIU NQi Sport è uno scooter agile e dinamico, pensato per la mobilità urbana dotato di tre modalità di guida regolabili (Sport, Dynamic e E-Save). Nel mozzo della ruota posteriore ha integrato un motore elettrico da 1.8 kW per una velocità massima di 45 km/h che lo pone nella categoria degli scooter elettrici equivalenti ad un 50cc. Questo scooter è dotato di una batteria removibile da 1.56 kWh o da 2.1 kWh che gli garantisce un’autonomia massima di 50 o 70 km. Il tempo complessivo di ricarica varia dalle 7 alle 9 a seconda del tipo di batteria. La batterie può essere rimossa dallo scooter per la ricarica da remoto.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.niu.com/it
ASKOLL Serie ES
L’Askoll ES si può scegliere tra differenti modelli diversi per capacità della batteria e omologazione: l’ES1 e l’ES2 sono classificati come ciclomotori, cioè arrivando fino a 45 km/h. L’ES2 nella vesione Evo ha un motore da 2,2 kW e una batteria da 1,4kWh per un’autonomia da poco meno di 50km (è disponibile anche la versione con doppio pacco batteria che ne raddoppia l’autonomia). L’ES3 è invece la versione motociclo, ha una potenza di 2,7 kW e raggiunge i 66 km/h grazie alla coppia del motore di 130 Nm. Questa versione della linea ES ha un doppio pacco batteria da 2,82 kWh per un’autonomia che arriva a 96 km. Le batterie, estraibili, si ricaricano in 8 ore da una normale presa di case.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.askollelectric.com
Il PIAGGIO 1
Il Piaggio 1 rappresenta l’entry level per la mobilità urbana “green”. E’ spinto da un motore elettrico integrato nella ruota posteriore che eroga 1,2 kW, mentre la versione motociclo (Piaggio 1 Active) monta una unità da 2 kW. La versione ciclomotore (Piaggio 1), ha la velocità limitata a 45 km/h e un’autonomia fino a 55 km in modalità ECO (48 km in modalità SPORT). La versione Piaggio 1 Active ha un’autonomia ECO fino a 85 km e SPORT fino a 66 km. La batteria è installata sotto la sella e può essere facilmente rimossa per la ricarica in casa o in ufficio.
Maggiori dettagli e prezzi su: www.piaggio.com
Il LIFAN E4
Il LIFAN E4 è ciclomotore con motore Bosch e ciclistica di qualità pensato per la mobilità urbana. L’azienda cinese ha a catalogo anche le versioni maggiori immatricolate come motociclo. Il motore è integrato nel mozzo della ruota posteriore e ha una potenza di 1.9 kW per una velocità massima di 45 km/h che lo pone nella categoria degli scooter elettrici equivalenti ad un 50cc a motore a combustione. La batteria è di tipo removibile da 1.56 kWh che gli garantisce un’autonomia massima di 80 km. Esiste anche la versione a doppia batteria che porta l’autonomia massima a 160 km. La batterie può essere rimossa dallo scooter per la ricarica da remoto oppure può essere ricaricata direttamente sul veicolo tramite l’apposita presa.
Maggiori dettagli e prezzi su: https://lifanmoto.it/
Green News
Gli scooter elettrici della MotoGP 2022
Per essere aggiornato sulla MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.