Dopo l’ottimo quarto posto a Jerez due settimane fa, Mattia Casadei è stato autore di un’altra gara eccezionale nel GP di Francia a Le Mans. Casadei è partito dalla quindicesima posizione in griglia ma, giro dopo giro, è stato in grado di recuperare posizioni senza commettere errori o essere coinvolto in incidenti da altri piloti. La progressione di Casadei è stata impressionante: nel primo giro guadagna cinque posizioni, in altri due giri raggiunge il sesto posto, a due giri dalla fine è quinto e con due sorpassi all’ultimo giro raggiunge al terza posizione. L’ultima posizione la guadagna dopo la bandiera a scacchi, per la penalizzazione di Alessandro Zaccone che lo aveva preceduto sul traguardo ma che nell’ultimo giro era uscito all’esterno della pista, sulla zona verde oltre il cordolo.
In classifica generale Mattia Casadei è secondo con 33 punti, 8 punti in meno di Alessandro Zaccone che guida la MotoE World Cup dopo due gare. Prossimo apppuntamento il 6 giugno a Barcellona.
Ecco le parole di Marco Grana, responsabile tecnico del team Sic58 Squadra Corse, sull’inizio di stagione di Mattia Casadei in MotoE.
MotoE World Cup 2021
Il resoconto del GP di Francia della MotoE World Cup
Marco Grana (Responsabile Tecnico Sic58 Squadra Corse)
“Il periodo prima del via della MotoE è stato complicato dall’infortunio al piede che ha subito Mattia alla vigilia dei primi test, a Marzo. Questo lo ha costretto a saltare completamente la prima sessione di test e ha potuto guidare la MotoE solo negli ultimi test, due settimane prima della gara inaugurale a Jerez.
L’operazione al piede fatta a marzo è andata bene anche se purtroppo nella caduta durante la EPole di sabato Mattia ha sbattuto proprio lo stesso piede e quindi zoppicava un po’ ma nel complesso la forma fisica è buona.
Quando arriviamo in pista il venerdì pensiamo di essere già a posto di set-up invece ci rendiamo conto che dobbiamo cambiare tutto. Questo succede perchè abbiamo saltato i primi test, ci troviamo ad ogni gara a rincorrere gli altri perchè non abbiamo potuto fare delle vere comparative sui nuovi materiale di quest’anno; mi riferisco alla forcella e alle gomme. In base ai dati che abbiamo, lo step più importante di prestazione che abbiamo osservato è derivato dalle nuove gomme Michelin che hanno molto più grip e si deteriorano poco, come si vede dai tempi sul giro.”
“Sono molto contento perchè, nonostante il gap iniziale, sia Mattia che la squadra stanno lavorando molto bene e a fine gara siamo con i primi. Ci manca ancora un ultimo miglio per conquistare la prima vittoria in MotoE. L’elemento su cui dobbiamo migliorare è la qualifica; dobbiamo riuscire a partire in prima a seconda fila per lottare fin da subito con i primi. In gara sappiamo di essere forti e lo abbiamo dimostrato anche domenica: Mattia è partito quindicesimo in griglia ed è arrivato secondo a soli tre decimi dal vincitore. Ci serve partire davanti per giocarci con più decisione la vittoria.”
MotoE World Cup 2021
Le foto del GP di Francia della MotoE 2021
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.