Gauss Project
Gauss Project è un progetto di ricerca interdisciplinare creato dal dipartimento di Scienze Applicate dell’Università di Darmstadt, in Germania. Oltre 40 studenti di ingegneria meccanica ed elettrica, design industriale ed economia lavorano per sviluppare una moto sportiva elettrica. Il progetto prende il nome dal matematico e fisico tedesco Johann Carl Friedrich Gauß, che ha svolto fondamentali studi sul magnetismo.
Gauss One
Il primo progetto “Gauss” persegue lo sviluppo e la sperimentazione di un sistema di recupero energetico per applicazioni racing. I veicoli convenzionali sono dotati di freni meccanici che convertono l’energia cinetica in calore durante la frenata. L’idea del progetto Gauss One è di recuperare l’energia durante la frenata per incrementare l’autonomia della batteria. Sfruttando un freno anteriore elettrico, l’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica utilizzata per caricare le batterie ed aumentare l’efficienza generale della moto.
GAUSS ONE
Prestazioni
– Velocità massima: 200Km/h
– Potenza: 60kW
– Coppia (al motore): 250Nm
– Coppia (alla ruota): N/A
– Peso: 170kg
– Accelerazione (0-100km/h): N/A
– Tempo di ricarica: N/A
Specifiche tecniche
– Motore: N/A
– Batteria: a ioni di Litio
– Capacità batteria: 4kWh
– Voltaggio batteria: 366V
– Peso batteria: 60kg
– Cambio: No
– Raffreddamento: motore raffreddato ad acqua
– Telaio: in alluminio
– Trasmissione finale: a catena
Gauss Two
Il progetto Gauss Two ha lo scopo di realizzare la prima moto elettrica al mondo pensata per gare di Endurance. Lo studio prevede un innovativo sistema per sostituibili velocemente la batteria ed estendere i limiti di autonomia della moto. Il telaio prevede numerose regolazioni tra cui quella dell’angolo di sterzata, dell’altezza e della lunghezza del forcellone. Il cuore di questa superbike elettrica è il sistema di sostituzione rapida della batteria agli ioni di litio. In pochi secondi, una batteria scarica può essere sostituita con una completamente carica.
GAUSS TWO
Prestazioni (a seconda del set-up della batteria)
– Velocità massima: 250+Km/h
– Potenza: 60-110kW continua (220kW di picco)
– Coppia (al motore): N/A
– Coppia (alla ruota): 500Nm
– Peso: 200kg
– Accelerazione (0-100km/h): 3sec
– Tempo di ricarica: 30sec per il cambio batteria
Specifiche tecniche (a seconda del set-up della batteria)
– Motore: N/A (max 7000 rpm)
– Batteria: a ioni di Litio
– Capacità batteria: 17-25kWh
– Voltaggio batteria: 700V
– Peso batteria: 100kg
– Cambio: No
– Raffreddamento: motore raffreddato ad acqua
– Telaio: in acciaio
– Trasmissione finale: a catena