Impulse Modena Racing Thunder 2E
Impulse Modena Racing è il Team Motostudent Electric dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il progetto nasce dalla volontà di produrre una moto elettrica leggera da competizione sfruttando le competenze multidisciplinari apprese durante i corsi di studi. Fortemente improntato sull’innovazione, il progetto sviluppa nuove tecnologie nel settore della mobilità elettrica. Situato nel cuore della Motor Valley Italiana, il progetto può contare sul sostegno dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e della Fondazione di Modena, nonché del supporto tecnico da parte di interessanti realtà aziendali quali: Terra Modena Mechatronic, Baruffi Composite Solutions, CML e Voltmec. Il Team è organizzato in diverse Divisioni, ognuna con compiti ed obiettivi specifici da perseguire, ma che collaborano in maniera attiva e sinergica fra loro. Impulse Modena Racing conta sessanta studenti, provenienti da otto facoltà, con talenti e passioni molto differenti ma con un unico grande interesse in comune: il mondo delle due ruote.
Il progetto nasce ad Ottobre 2016, da due studenti di Ingegneria del Veicolo provenienti dal Team Formula SAE di Ateneo, che dopo aver scoperto l’esistenza di una competizione analoga a due ruote (il MotoStudent), decisero di fondare un team per parteciparvi, nella categoria Electric. Il Team, che all’inizio contava circa venti studenti, dopo una lunga fase di ricerca e sviluppo, durata circa un anno e mezzo, nel corso dell’estate 2018 ha iniziato a costruire il prototipo RT-1E (Racing Thunder 1E), che ad Ottobre 2018 ha corso nel circuito Motorland Aragon, ottenendo un secondo posto nella categoria esordienti.
Nell’edizione 2021 del MotoStudent, il team Impulse Modena Racing, ha portato in pista la Thunder 2E, conquistando il premio di progetto con il “Miglior Contributo Innovativo”, e classificandosi terzo nella classifica generale.
Racing Thunder 2E – Prestazioni e Specifiche
Velocità massima: 196Km/h
Potenza: 51kW
Coppia (al motore): 112Nm
Coppia (alla ruota): N/A
Peso: 130kg
Accelerazione (0-100km/h): 3.4sec
Tempo di ricarica: 1h
Motore: sincrono a magneti permanenti (PMSM)
Numero di giri: 8000rpm
Batteria: a ioni di Litio
Capacità batteria: 6.6kWh
Voltaggio batteria: 126V
Peso batteria: 37kg
Cambio: No
Raffreddamento: ad aria
Telaio: scocca batteria portante in polimero rinforzato con fibra di carbonio
Trasmissione finale: a catena
Elettriche da corsa
Le moto elettriche nate per correre sull’asfalto