ThunderVolt NK-ER
ThunderVolt è il marchio ideato e voluto da Loris Reggiani, Giuseppe Sassi e Bruno Greppi. Il primo, Loris Reggiani, classe 1959, è un ex-pilota del motomondiale, ex-commentatore tecnico ed ex-costruttore di Rosine (auto con quattro motori Yamaha 1000). Giuseppe Sassi è coetaneo di Reggiani, è costruttore di minimoto e miniGP ma anche di motori per barche radiocomandate (SG Racing) e più in generale meccanico di ogni tipo di mezzo dotato di motore. Bruno Greppi, di un anno più giovane, ha una storia da meccanico e preparatore di auto da rally, ha fondato la società Braking e dal 2007 è completamente coinvolto nella progettazione e realizzazione di veicoli elettrici per andare in aria, in acqua o su strada.
La progettazione e la realizzazione della NK-E ha richiesto circa due anni di studi e prove: sono stati realizzati un paio di prototipi, fatte modifiche e miglioramenti successivi, fino alla configurazione finale basata su una naked con ruote da 12”. I particolari tecnici sono da prototipo da corsa, come il forcellone monobraccio, il telaio a traliccio di tubi, il motore installato sul mozzo del cerchio posteriore a razze in lega di alluminio. Come nelle migliori moto da competizione è disponibile
un software per variare le curve del freno motore, dell’accelerazione e della velocità massima. La batteria è a polimeri di litio con voltaggio da 72V e nella versione NK-ER, eroga 50Ah da inizio a fine carica, dando la possibilità di girare per circa 25 minuti in pista. A fine turno la batteria è facilmente sostituibile in un paio di minuti.
Qui il pensiro di Loris Reggiani, ideatore della pitbike Thundervolt insieme a Giuseppe Sassi e Bruno Greppi:
“Mi manca il gusto unico nel guidare il 2 tempi e quindi essere riusciti a realizzare una moto sicuramente innovativa, ma anche così precisa nella guida e così divertente, che oltretutto va guidata in percorrenza come un 2 tempi, mi ha fatto accendere “la scintilla” negli occhi. Vedere cosa riescono a fare questi ragazzi sulle nostre ThunderVolt mi emoziona davvero. Anch’io ho iniziato la carriera in un campionato monomarca e non avrei mai pensato di poter dare un giorno la possibilità ad altri di provare a vivere le mie esperienze indimenticabili. Il livello dei piloti nel trofeo è notevole, quindi è un ottimo banco di prova anche per i futuri piloti, che inevitabilmente tra non molto gareggeranno su moto elettriche, ma almeno adesso abbiamo la prova che sarà molto divertente!”
Qui di seguito sono riportate le prestazioni e le caratteristiche tecniche della ThunderVolt NK-ER.
NK-ER
Prestazioni
– Velocità massima: 105Km/h
– Potenza: 6kW (13kW di picco)
– Coppia alla ruota: >185Nm
– Accelerazione (0-100km/h): N/A
– Autonomia: 25 in circuito
– Tempo di ricarica: 75minuti (30 secondi con il cambio batteria)
Specifiche tecniche
– Motore: elettrico brushless installato sulla ruota posteriore
– Batteria: a ioni di Litio
– Capacità batteria: N/A
– Voltaggio batteria: 72V
– Peso batteria: N/A
– Cambio: No
– Raffreddamento: ad aria per l’inverter
– Telaio: a traliccio di tubi in acciaio
– Peso: 85kg
– Interasse: 1120 mm
– Lunghezza: 1580 mm
– Larghezza: 800 mm