UniBo Minerva GN
UniBo Motorsport è la squadra corse dell’Università di Bologna, nata nel 2009 dalla passione per il mondo Automotive di alcuni studenti di ingegneria dell’associazione CTM (Club Tecnica e Motori). Oggi il team ha 150 studenti provenienti da diverse facoltà dell’ateneo bolognese. Grazie alla formazione multidisciplinare e alle diverse competenze, la squadra ha un’organizzazione di tipo aziendale che è ingrado di ottimizzare sia le persone, sia le risorse economiche a disposizione. Oltre a un forte legame con l’Università di Bologna e al suo partner principale, la Fondazione Ducati, UniBo Motorsport vanta importanti collaborazioni con numerose aziende dell’interland bolognese, tra cui Marposs, Engine Engineering, People Design. A queste si aggiungono Lamborghini, Cima e GD per i progetti automobilistici.
Dal 2010 il team prende parte alla Formula Student, una competizione tra università di tutto il mondo per realizzare un veicolo da corsa. Nel 2018, la squadra corse dell’ateneo bolognese ha esordito anche nella MotoStudent: competizione promossa da Moto Engineering Foundation e Technopark Motorland in cui gareggiano team di studenti universitari di tutto il mondo. All’esordio con l’Alpha Leonis, il team di Bologna ha ottenuto il terzo posto complessivo e il primo tra le squadre esordienti.
La moto per l’edizione 2021 del MotoStudent è stata la Minerva GN, con cui la squadra dell’Università di Bologna e il suo pilota Alessandro Berardi, hanno conquistato il primo posto assoluto, vincendo per la prima volta il MotoStudent nella categoria elettrica. Oltre alla vittoria generale, la Minerva GN ha vinto anche il primo posto nella categoria Design.
MINERVA GN – Prestazioni e Specifiche
Velocità massima: 200km/h
Potenza: 42kW
Coppia (al motore): 95Nm
Coppia (alla ruota): N/A
Peso: 128kg
Accelerazione (0-100km/h): 4.1sec
Motore: sincrono a magneti permanenti (PMAC)
Peso Motore: N/A
Batteria: a ioni di Litio
Capacità batteria: 6.5kWh
Voltaggio batteria: 115V
Peso batteria: N/A
Cambio: No
Raffreddamento: No
Telaio: monoscocca in carbonio con inserti in Alluminio
Forcellone: in Alluminio realizzato dal pieno
Trasmissione finale: a catena
Tempo di ricarica: N/A
Elettriche da corsa
Le moto elettriche nate per correre sull’asfalto