Zero Motorcycles DSR/X
La Zero Motorcylces DSR/X è la prima adventure bike del marchio californiano. La DSR/X è una moto che ha nel suo DNA la cultura motociclistica europea. Una moto dual sport che risponde alle esigenze dei piloti del segmento motociclistico più importante in Europa
“È da anni che i nostri clienti e sostenitori ci chiedono di realizzare una moto adventure”, ha dichiarato Abe Azkenazi, CTO di Zero Motorcycles. “Abbiamo investito oltre 100.000 ore di progettazione per realizzare un modello che fosse all’altezza delle aspettative dei nostri clienti, offrendo al contempo un’esperienza di guida incredibile, vera missione di Zero Motorcycles”.
La DSR/X rappresenta decisamente una nuova generazione di moto dual sport, una adventure bike che va ad aggiungersi all’ampia proposta di modelli della casa californiana.
Grazie al pacco batterie Z-Force, leader della categoria, al silenzioso motore ZF e al sistema operativo Cypher III+, la nuova DSR/X è in grado di offrire un’esperienza di guida entusiasmante e coinvolgente e si propone come la moto ideale in diversi scenari e su diversi terreni.
La DSR/X è dotata del motore Z-Force 75-10X completamente rinnovato, capace di erogare una coppia sbalorditiva di 225 Nm e una potenza di 100 CV, e di una batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh; numeri che segnano un ulteriore traguardo e un nuovo standard per il brand californiano di Santa Cruz.
Anche Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l’architettura dei componenti della DSR/X è stata riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra. A questo si aggiunge la nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia del motore Z-Force 75-10X.
La DSR/X rappresenta decisamente una nuova generazione di moto dual sport con un innovativo pacchetto di funzionalità. Dotata dei un sistema operativo di bordo estremamente avanzato, il Cypher III+, la DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road (nella modalità off-road è possibile disinserire l’ABS al posteriore per gestire in autonomia l’aderenza in fuoristrada della gomma posteriore). Questa tecnologia offre un controllo e una trazione ineguagliabili su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.
“La prima due ruote realizzata da Zero Motorcycles è stata una moto da fuoristrada. Abbiamo radici ben salde nel settore dell’off-road”, ha dichiarato Sam Paschel, CEO di Zero Motorcycles. “La DSR/X combina una tecnologia elettrica all’avanguardia con l’eredità dell’artigianato motociclistico offrendo una nuova e rivoluzionaria modalità di guida adventure”.
La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 grazie al sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw (con una capacità della batteria di 17.3 kWh richiede presso le colonnine un tempo di ricarica di circa 2,5 h). Infine, la DSR/X è anche compatibile con l’applicazione mobile di Zero Motorcycles. Ciò consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria. La DSR/X è infatti dotata di un modulo di connettività cellulare (Cellular Connectivity Module – CCM) in grado di inviare notifiche agli utenti dell’app su diversi aspetti, dalle informazioni sulla ricarica alla posizione della moto e altri utili aggiornamenti di stato.
Una richiesta che proviene anche e soprattutto dal mercato europeo, come sostiene Umberto Uccelli, Vice President e Managing Director di Zero Motorcycles EMEA: “La DSR/X è una moto che ha nel suo DNA la cultura motociclistica europea. Una moto dual sport che risponde alle esigenze dei piloti del segmento motociclistico più importante in Europa”.
Tra gli accessori opzionali pensati per l’avventura troviamo: borse da sella, piastra paramotore, parabrezza, bauletto e valigie laterali. Inoltre, nella DSR/X è possibile sostituire parte dei suoi vani portaoggetti integrati con il Power Tank, lo strumento in grado di aumentare la capacità della batteria fino a quasi 21 kWh o con il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un’ora.
La DSR/X è disponibile in sage green e pearl white e proposta a un prezzo di 27.220 Euro.
Zero Motorcycles DSR/X – Prestazioni e Specifiche
Velocità massima (picco/continua): 180 km/h
Potenza massima: 100 CV (75 kW) a 3.650 giri/min
Potenza continua: 48 CV(36 kW) a 4.400 giri/min
Coppia: 225 Nm
Peso: 247 kg
Autonomia : 185-290 km
Motore: motore CA Z-Force 75-10X a magneti permanenti interni con efficienza termica migliorata,
Batteria: Z-Force a ioni di litio
Capacità batteria: 17.3 kWh
Trasmissione: diretta senza frizione
Raffreddamento: ad aria
Telaio: –
Trasmissione finale: a cinghia Carbon Gates
Tempo di ricarica: da 2.5 h (95% carica), 1.0 h con Rapid Charger
Caricatore: 6.6 kW (Rapid Charger in opzione)
Sospensione anteriore: forcella Showa upside-down da 47 mm
Sospensione posteriore: ammortizzatore Showa da 46 mm
Freni anteriori: pinze radiali a quattro pistoni J. Juan e doppio disco da 320mm
Freni posteriori: pinza singola J. Juan con disco da 265mm
Pneumatico anteriore: 120/70-19
Pneumatico posteriore: 170/60-17
Prezzi e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Zero Motorcycles (www.zeromotorcycles.com)
Elettriche da guidare
Le moto elettriche nate per la strada
Per essere aggiornato sulla MotoE World Cup, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.