
In Germania al Sachsenring ha preso il via la prima gara della FIM Enel MotoE World Cup, la classe elettrica della MotoGP. La vittoria è andata al finlandese Niki Tuuli dopo una gara di sette giri, ridotta a cinque a causa dell’esposizione della bandiera rossa. (qui il racconto dettagliato della gara).
Mattia Casadei, il pilota del team SIC58, ha chiuso 11° dopo essere partito dalla 10a posizione in griglia di partenza. La gara di Casadei si è svolta nel secondo gruppo, tra numerosi sorpassi, fatti e subiti, con diversi piloti tra cui Gibernau, Terol e Canepa. Qui riportiamo le parole schiette e sincere di Paolo Simoncelli ed il commento tecnico di Marco Grana, il coordinatore della squadra.

Paolo Simoncelli
“Ieri per la prima volta finalmente ha debuttato anche la MotoE sul circuito del Sachsenring, attorno tantissima curiosità e aspettativa e sicuramente due cose sono risultate subito molto evidenti. Gli elevatissimi costi di gestione in caso di cadute la prima mentre la seconda è: se questa moto da 270 kg cade può causare un sacco di danni alle cose e/o alle persone. Infatti la dinamica dell’ unica caduta che c’è stata lo ha reso palese. Comunque il nostro rider Mattia Casadei ha pagato l’errore dell’ ultimo test a Valencia dove era caduto distruggendo la moto, l’ho visto correre con un po’ di “braccino” ma è stato bravo ed ha finito 11° una gara interrotta a metà dopo la caduta di un pilota. Se la moto elettrica è il progresso… il futuro non mi piace. Una cosa bella della MotoE è l’inserimento della Superpole un format che sarebbe da copiare e da portare anche in moto3.”
Se volete leggere com’erano andati i test precampionati a Valencia di Casadei trovate i risultati in questa sezione. (link)

Marco Grana
“Durante i primi due turni di prove ci siamo concentrati sulla messa a punto della moto. Partendo con il setup di Valencia pensavamo di essere a buon punto, ma ci siamo accorti subito che al Sachsenring serviva una messa a punto differente per far girare la moto nei lunghi curvoni. Abbiamo lavorato tanto ed i risultati si sono visti nelle prove ufficiali con un ottimo tempo e una decima posizione in griglia. La Superpole è bella ed emozionante, ma con il nostro giovane pilota, non è facile dare il massimo in un solo giro senza nessuna Free practice durante tutto il giorno. La gara è stata interrotta ma, è stata molto combattuta e con un 11° posto siamo soddisfatti del nostro Mattia. In generale ci siamo divertiti e personalmente sono sorpreso dei tempi sul giro che queste moto sono riuscite a raggiungere nel week end. In Austria (nel weekend dell’11 Agosto – ndr) cerchiamo di migliorarci perché come obiettivo ci siamo imposti di rimanere nella top 5 come nei nostri test pre campionato.”
A questo link potete scaricare il file dei risultati della gara con i tempi del team Ongetta SIC58 Squadra Corse. (link)