Il team Sic58 Squadra Corse presenta moto e piloti per il MotoE World Championship 2023. La squadra guidata da Paolo Simoncelli avrà due Ducati per puntare alla vittoria della classe elettrica della MotoGP con Kevin Zannoni e Kevin Manfredi.
Dalla nascita della squadra italiana sono passati dieci anni, anni che Paolo Simoncelli racconta così:”Dieci anni fatti di emozioni; di corse per il podio e di corse al parco chiuso. Ma sono stati anche anni fatti di fatica; di porte sbattute in faccia, anni di pandemia, di sponsor saltati. Dieci anni di lealtà; di strette di mano e pacche sulle spalle. Dieci anni di arrabbiature; dieci anni di staccate sbagliate e cadute. Dieci anni di amicizia e fiducia; di parole sussurrate all’ orecchio “a sem trop fort”. Dieci anni di frustrazione; di carene rotte e voglia di mollare tutto. Dieci anni di felicità; di pole position e di vittorie. Dieci anni di delusioni; di arrivi ai piedi del podio, di sentirlo scorrere tra le dita e poi scivolare via, anni di quarti posti. Dieci anni di orgoglio; in vetta alle classifiche come miglior team costruttore”.
MotoE World Championship
Il calendario della MotoE 2023
Il team MotoE 2023 della Sic58 Squadra Corse
Presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stata presentata la stagione 2023 della Sic58 Squadra Corse per i mondiali Moto3 e MotoE. Quest’anno la Sic58 Squadra Corse avrà due piloti sulla griglia di partenza delle gare del mondiale MotoE: Kevin Manfredi e Kevin Zannoni. Il primo correrà la sua seconda stagione nella classe elettrica della MotoGP, dopo l’esordio nel 2022 con il team Pramac MotoE. Manfredi ha concluso la sua prima stagione in MotoE al dodicesimo posto in classifica generale. La seconda moto del team Sic58 sarà di Kevin Zannoni, che correrà così la sua terza stagione in MotoE, la secondo con il team di Paolo Simoncelli. Zannoni aveva corso la sua stagione di esordio con il team LCR concludendo al dodicesimo posto, mentre l’anno scorso, con la Sic58 Squadra Corse, aveva terminato decimo.
L’allargamento del team Sic58 in MotoE è stato reso possibile dal forfait del team Ajo, che ha deciso di chiudere la sua esperienza con la classe elettrica della MotoGP e di concenrarsi sui team in Moto2 e Moto3. In questo modo, dal 2023, tutti e nove le squadre al via della MotoE avranno due piloti.
In occasione dell’evento di presentazione della stagione 2023, è stata anche rinnovata la collaborazione tra SIC58 Squadra Corse e Misano World Circuit. Il logo MWC sarà quindi presente sulle carene del team guidato da Paolo Simoncelli anche quest’anno.
La stagione 2023 della MotoE inizierà a marzo con i primi test invernali sul circuito di Jerez de la Frontera, per proseguire a Barcellona per la seconda sessione di test prima del via ufficiale della stagione a Le Mans, dal 12 al 14 maggio.
MotoE World Championship
Le squadre e i piloti del mondiale 2023
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.