
Da venerdì 11 aprile a domenica, le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2025 hanno svolto tre giorni di test precampionato sul circuito di Barcellona. Le novità che hanno provato sono state tante: la Ducati V21L modificata, nuove gomme e inediti sistemi di ricarica.
Venerdì 11 aprile, con i test a Barcellona, è iniziata ufficialmente la stagione 2025 della MotoE, la settima dal suo esordio nel 2019. Ad ospitare i test precampionato della classe elettrica della MotoGP è stato il Circuito di Barcellona. Nell’arco di tre giorni, le squadre impegnate nel campionato del mondo MotoE hanno avuto a disposizione dieci turni da 15 minuti ciascuno, oltre ad una sessione di qualifica e a una simulazione di gara.
Nella simulazione di gara che si è svolta sabato, la vittoria è stata conquistata da Matteo Ferrari (Felo Gresini MotoE), davanti a Mattia Casadei (LCR E-Team) . Il vincitore della MotoE 2019, Matteo Ferrari, ha battuto il connazionale per 0,192s, mentre Eric Granado (LCR E-Team) ha completato il podio. Oscar Gutierrez e Andrea Mantovani hanno completato la Top 5 di gara.
Domenica si sono svolte le ultime tre sessioni libere oltre ad una prova di qualifica. Alessandro Zaccone è stato il più veloce in quest’ultima, conquistando la pole position virtuale.
Il miglior tempo combinato dei tre giorni di test è stato fatto registrare da Matteo Ferrari in 1:47.365. Il pilota del team Gresini ha fatto meglio di 11 millesimi rispetto a Mattia Casadei, leader nella classifica dei tempi dei primi due giorni. Ferrari lascia così Barcellona con la vittoria nella simulazione di gara e con il miglior tempo sul giro; non male per il pilota italiano che punta a riscattare un 2024 opaco e vuole tornare protagonista in MotoE.
Nei tre giorni a Barcellona, hanno spiccato sia Mattia Casadei, primo nella maggior parte delle sessioni e il suo compagno di squadra, Eric Granado. Anche Alessandro Zaccone e Oscar Gutierrez sono stati quasi constantemente nella Top5 delle varie sessioni in pista a Barcellona.
Ottimi test in crescendo per Lorenzo Baldassarri, nono nella simulazione di gara e sesto nella simulazione di qualifica. Alla fine dei tre giorni, il pilota del team Intact GP è stato il miglior esordiente 2025 in MotoE.
Dalla classifica dei tempi manca il campione in carica, Hector Garzò, caduto nella prima sessione. Garzò ha riportato un significativo edema osseo al polso sinistro e non ha potuto prendere parte alle successive sessioni. Per il pilota del team Intact GP è un duro colpo, data l’importanza dei test in MotoE. Garzò potra prendere parte al solo giorno di test dell’8 maggio, alla vigilia del primo GP del 2025, in Francia,
Di seguito i risultati combinati e della simulazione di gara.

I tempi della simulazione di gara nel secondo giorno dei test della MotoE 2025 a Barcellona

I tempi combinati del terzo giorno di test della MotoE 2025 a Barcellona

La lista delle squadre e dei piloti del MotoE World Championship 2025
Queste sono le squadre e i piloti del MotoE World Championship 2025:
Dynavolt Intact GP: Hector Garzò e Lorenzo Baldassari
LCR E-Team: Mattia Casadei ed Eric Granado
Felo Gresini MotoE: Matteo Ferrari e Alessio Finello
Aspar team: Jordi Torres e Kevin Zannoni
Rivacold Snipers Team: Nicholas Spinelli e Tibor Erik Varga
Ongetta Sic58 Squadra Corse: Tommaso Occhi e Raffaele Fusco
MSi: Oscar Gutierrez e Jacopo Hosciuc
Klint Forward Team: Maria Herrera e Andrea Mantovani
Aruba Cloud MotoE Team: Alessandro Zaccone e Luca Bernardi


MotoE World Championship 2025
Il calendario della MotoE 2025: 14 gare e la novità del Balaton Park
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al canale Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.