Additive manufacturing
L’additive manufacturing (AM) è una tecnologia di realizzazione di oggetti attraverso un processo di apporto di materiale per passaggi successivi. Viene anche comunemente chiamata “stampa 3D” perché è un processo additivo di stampa. I materiali che si possono usare vanno dai polimeri (materiali plastici), ai materiali metallici fino ai materiali compositi.
Le tecnologie di stampa 3D sono molteplici; tra queste, quelle che vengono utilizzate oggi e che fanno ricorso da un raggio laser per sinterizzare la polvere di materiale base sono: la SLS (Selective Laser Sintering) per la sinterizzazione di materiali polimerici e la SLM (Selective Laser Melting) per la fusione di polveri di metallo. Quest’ultima può prendere anche il nome di DMLS (Direct Metal Laser Sintering).
Il risultato del processo di SLS con materiali polimerici è è una struttura solida, prodotta dalle informazioni di un modello software 3D. Il laser percorre la sezione trasversale del modello 3D fondendo la polvere nei punti prestabiliti. Le particelle di polvere metallica si uniscono, creando un’unica parte solida. La polvere che invece non viene colpita dal laser rimane tale.
I principi della tecnica di Laser Sintering sono illustrati in questa infografica