Stampa 3D
Alloggiamento motore
L’alloggiamento del motore elettrico delle moto Energica ospita il rotore, lo statore e il riduttore di velocità della trasmissione. Nello sviluppo di questo componente, il primo passo è stato la creazione di un prototipo funzionale, realizzato in Windform® LX (oggi è disponibile nella sua evoluzione Windform® LX 3.0). Questo materiale è un composito a base di poliammide rinforzato con fibra di vetro ideato e sviluppato da CRP Technology. La realizzazione avviene per stampa 3D di tipo SLS di cui qui è disponibile la descrizione. Tra le sue proprietà importanti ci sono l’isolamento elettrico e la resistenza termica.
Il team di Energica ha montato il prototipo direttamente sulla moto, consentendo un controllo completo dei potenziali problemi relativi all’assemblaggio. I tecnici hanno potuto valutare se il componente poteva essere montato e smontato facilmente, se era accessibile una volta alloggiato nella moto e se servivano utensili speciali per fissarlo e rimuoverlo.
Questo approccio ha permesso di validare il design del componente senza i costi elevati di un prototipo realizzato con tecniche tradizionali. Il pezzo è stato disegnato, stampato, montato sulla moto, sono state evidenziate le possibili migliorie, si è modificato il disegno e si è ristampato il pezzo in un ciclo estremamente più rapido ed economico di quello che si sarebbe reso necessario con tecniche tradizionali. Una volta che è stato approvato il design, l’alloggiamento motore è stato realizzato in via definitiva in lega d’alluminio.