Durante i test a Jerez de la Frontera, il meteo non è stato molto favorevole, la maggior parte delle sessioni di prova si sono svolte su pista bagnata o umida. I team e i piloti non hanno potuto quindi testare fino in fondo le Ego Corsa portate in Spagna da Energica. Nonostante questo, i piloti si sono detti soddisfatti della nuova moto e dei pneumatici preparati da Michelin. Le impressioni da parte dei piloti per le gomme sono state molto buone, sia sul bagnato che sull’asciutto. (Per approfondimenti sulle gomme leggi qui).
Il giudizio unanime dei piloti è stato positivo: la moto è risultata più maneggevole del previsto, stabile e con un’ottima accelerazione. L’area di lavoro principale sembra essere la frenata e il rallentamento della moto in ingresso curva. Qui di seguito riportiamo i commenti di alcuni piloti:
Nicolò Canepa – LCR E-Team
“Sono davvero contento di questi primi giorni di test e del primo contatto con la MotoE e l’E-Team LCR. E’ stata un’esperienza fantastica, nonostante il maltempo e il fatto che io e Randy abbiamo dovuto condividere una moto. Ci siamo divertiti e le prime impressioni sono state positive. Siamo stati abbastanza veloci per tutto il tempo e abbiamo avuto modo di scoprire molto sulla moto, e non ne stiamo ancora ottenendo il 100%, quindi dovremo lavorare sodo negli altri due test invernali per adattarla al mio stile di guida”.
Alex De Angelis – Alma Pramac Racing team
“Le sensazioni sono positive anche se, soprattutto nel mio caso, il tempo non mi ha dato una mano. In pratica ho potuto girare in condizioni di asciutto in una sola sessione e mi sono divertito. Non vedo l’ora di tornare in pista a Marzo per avere a disposizione tutte le sessioni ed iniziare a lavorare con il team”.
Bradley Smith – One Energy Racing team
“Sono molto felice del lavoro che abbiamo fatto. Abbiamo avuto condizioni miste in pista ed è stato utile avere riferimenti per le mappature e provare diversi settaggi per vedere su cos’altro possiamo lavorare. Sono molto soddisfatto di questo primo test perché siamo sempre stati tra i più veloci e siamo cresciuti nella conoscenza della moto. Sappiamo quale direzione prendere e cosa fare per migliorare. Mi sono divertito molto con il mio nuovo team e non vedo l’ora di tornare a Jerez a marzo per la prossima sessione di test”.
Kenny Foray – Tech3 E-Racing team
Abbiamo avuto molta pioggia durante i test e io non conoscevo la Michelin sul bagnato, ma il grip della gomma è stato fantastico. Con questi pneumatici è facile spingere sul bagnato e anche la pista offriva molto grip. Abbiamo deciso di provare molte cose con la moto. Penso che abbiamo trovato una buona soluzione, ma ora dobbiamo aspettare fino a marzo per il prossimo test per confermarla”.