Mike Di Meglio (Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS)
“Penso che abbiamo lavorato bene e siamo riusciti ad avere una crescita costante di prestazioni. Stiamo iniziando ad avere una direzione piuttosto chiara da seguire con questa moto. Abbiamo provato molte cose e non abbiamo smesso di andare avanti. E’ una moto molto sensibile che risponde immediatamente a qualsiasi cambiamento che viene fatto, quindi bisogna stare attenti ed essere precisi nelle modifiche delle regolazioni per evitare di perdersi. Nel complesso è stato un test positivo e i tempi sono tutti abbastanza vicini. Nella simulazione di gara non ho voluto rischiare come in una gara vera e propria, ma senza dubbio l’esperienza che abbiamo acquisito in questi giorni sarà molto utile per il Sachsenring.”
Bradley Smith (One Energy Racing)
“Mi sono trovato davvero bene. Dopo quasi tre mesi di assenza, è stato bello incontrare il team e lavorare di nuovo con loro. La moto era la stessa dell’ultima volta che l’abbiamo provata (a Jerez – ndr). Avevamo un ottimo setup di base e l’abbiamo mantenuta anche qui a Valencia. Qui abbiamo fatto delle prove di partenza: è stato interessante perché non c’è il rumore delle moto, tutto era silenzioso e diverso da quello a cui siamo abituati! Abbiamo provato due diverse configurazioni di griglia (file da 3 piloti e file alternate con 2 e 1 pilota – ndr) e vedremo quale verrà scelto per garantire la massima sicurezza. La simulazione della Epole è stata un po’ strana, penso che ci siano ancora piccole cose da migliorare con il sistema di qualifica. Sono deluso perché ho dovuto saltare l’ultimo giorno di test, ma sono molto contento di essere stato il più veloce nella giornata in cui ho partecipato alle prove. Lasciamo Valencia molto soddisfatti e ben preparati per l’inizio della nuova stagione”.
Niki Tuuli (Ajo MotoE Team)
“In generale, il test è andato molto bene, abbiamo migliorato in ogni sessione. Nell’ultima, abbiamo fatto un grande passo avanti nonostante le temperature alte. Alla fine dell’ultima giornata abbiamo fatto segnare il secondo miglior tempo di tutti i tre giorni di test, il che dimostra che abbiamo fatto costanti progressi. È stato anche molto positivo aver svolto una ‘gara simulata’, per avere un’idea di come sarà il primo round della stagione. E’ stato un test in cui siamo stati tutti vicini, è interessante. Ci sentiamo preparati per la prima gara in Germania, il team ha lavorato sodo e abbiamo trovato un buon set-up per la moto. Ora è tempo di godersi questa nuova avventura e, soprattutto, rimanere concentrati. Sono sicuro che l’Ajo MotoE Team farà grandi cose”.
Jesko Raffin (Dynavolt Intact GP)
“Questo è un progetto molto eccitante, è un’ esperienza completamente nuova. Durante questi test, dal punto di vista tecnico abbiamo certamente compiuto progressi. Giorno dopo giorno sono riuscito a costruire un buon feeling e la moto è migliorata sempre di più. Abbiamo raccolto molti dati utili per le valutazioni. Anche la prima gara, anche se è stata solo una gara di prova, è stata molto buona. Naturalmente non si va così al limite nei test come in una gara vera e propria, meglio non rischiare una caduta, ma dopo i primi giri il mio ritmo è iniziato a scendere. E’ difficile fare sorpassi anche quando si è molto vicini perché l’effetto scia inizia molto più tardi rispetto, ad esempio, ad una Moto2. Abbiamo migliorato molto il feeling in questo test. Sono riuscito a scoprire un po’ di più di cosa ha bisogno la moto per diventare più veloce. Ora siamo a soli 0,8 secondi dai primi, è molto positivo. Penso che siamo abbastanza ben preparati per il Sachsenring. Ringrazio la squadra, hanno fatto davvero un ottimo lavoro qui.”