Diciotto piloti da tutto il mondo si preparano a lottare per il titolo della MotoE World Cup 2021. Si inizia con tre giorni di test a Jerez de la Frontera dal 2 al 4 marzo.
La Fim Enel MotoE World Cup è la nuova classe elettrica del Campionato MotoGP; una categoria motociclistica aggiuntiva rispetto alle già affermate classi MotoGP, Moto2 e Moto3. La competizione ha preso il via per la prima volta nel 2019, il 7 luglio, in occasione del GP di Germania. Quest’anno, i piloti della classe elettrica della MotoGP si sfidano in 7 gare su 6 circuiti europei. La prima tappa è sulla pista di Jerez de la Frontera con una gara il 2 maggio. La conclusione della MotoE 2021 è in Italia, a Misano, per una doppia gara il 18 e il 19 settembre, per il SanMarinoGP. Le date sono le stesse in cui avvengono le gare delle altre classi del motomondiale (MotoGP, Moto2 e Moto3). (Qui il calendario del campionato MotoE 2021)
Il venerdì si svolgono due sessioni di prove libere, il sabato la terza sessione libera e la qualifica in stile superpole, mentre la domenica la gara è programmata tra il warm-up della MotoGP e la gara delle Moto3. Fa eccezione l’ultima tappa in cui si corrono due gare, una il sabato e una la domenica. (Qui i dati delle piste della MotoE 2021)
Diciotto piloti in rappresentanza di dieci paesi si sfideranno nella terza stagione della MotoE World Cup, incluso il vincitore dell’edizione 2020 Jordi Torres (Pons Racing 40). Sarà presente anche il vincitore dell’edizione 2019 nonchè secondo classificato nel 2020 Matteo Ferrari (Gresini MotoE), così come il terzo assoluto dell’anno scorso Dominique Aegerter (Dynavolt Intact GP). Ci sono da osservare alcuni movimenti interessanti anche di piloti di esperienza, come Eric Granado che passa al team One Energy Racing per puntare al titolo della categoria e Alessandro Zaccone che quest’anno sara nel team Octo Pramac MotoE.
Confermati nella griglia della MotoE, Mattia Casadei (Ongetta SIC58 Squadra Corse), Lukas Tulovic (Tech3 E-Racing), Maria Herrera (Openbank Aspar Team) e Xavier Cardelus (Avintia Esponsorama Racing).
Tra gli esordienti segnaliamo Yonni Hernandez che torna nel team Pramac con cui aveva corso in MotoGP, e Hikari Okubo, giapponese, primo pilota asiatico della classe elettrica (team Avant Ajo MotoE).
Miquel Pons e Kevin Zannoni sono i piloti dell’LCR E-Team, Fermin Aldeguer è il compagno di squadra di Maria Herrera all’Openbank Aspar, Andrea Mantovani il partner di Ferrari nel team Gresini MotoE, Corentin Perolari si unisce a Tulovic al Tech3 E-Team mentre il pilota portoghese Andre Pires è il pilota di Avintia Esponsorama Racing insieme a Cardelus.
Il team Pons Racing 40, vincitore della passata stagione, quest’anno schiererà due Energica Ego Corsa; il compagno di squadra di Jordi Torres è l’olandese Jasper Iwema.
La moto a disposizione dei piloti è la Ego Corsa (questa è la scheda tecnica), prodotta da Energica Motor Company, società italiana che è stata selezionata come fornire unico per quattro anni.
EnelX è main sponsor del campionato e fornitore dei sistemi di ricarica mobile delle moto. Oltre ad EnelX, gli altri partner del campionato sono DHL, Michelin e Allianz. I partner tecnici invece li potete scoprire qui.
In ognuna delle seguenti sezioni trovate gli approfondimenti sui temi principali del campionato.
Quest’anno le principali novità tecniche riguarderanno le gomme Michelin, in particolare al posteriore, la forcella anteriore Öhlins FKR e i sistemi di ricarica 2.0 forniti da EnelX. A questi link trovate tutti i dettagli.
Tecnica
I pneumatici Michelin 2021
Tecnica
Il sistema di ricarica 2.0
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