Tutti i numeri da conoscere prima di vedere il GP di Germania della MotoE al Sachsenring
Questo weekend, sul circuito tedesco del Sachsenring, si disputa il terzo round della stagine 2023 del MotoE World Championship. Ecco tutti i numeri della MotoE alla vigilia del GP di Germania.
Questa è la seconda volta il Sachsenring ospita la MotoE e la prima volta che il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE approda in questo impianto con il suo nuovo status di campionato del mondo e il suo nuovo fornitore: Ducati.
I record del circuito del Sachsenring
La prima volta della MotoE al Sachsenring è stata nel 2019, per la prima gara in assoluto della serie elettrica del MotoGP. In quell’occasione, Niki Tuuli vinse la gara partendo dalla pole position. Bradley Smith e Mike di Meglio sono saliti sugli altri due gradini del podio tedesco. Nell’occasione, Tuuli ha anche stabilito il giro più veloce in gara, realizzando la prima “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce) della storia del MotoE.
Giro più veloce in gara | 1:28.322 | Niki TUULI (2019) |
Record | 1:27.456 | Niki TUULI (2019) |
Pole Position 2019 | 1:27.456 | Niki TUULI |
Gara – durata 2019 (5 giri) | 7:27.862 | Niki TUULI |
MotoE World Championship
La classifica del campionato 2023
Le statistiche della MotoE
Otto piloti sono saliti sul podio nei primi due round del 2023: Ferrari (3), Torres (2), Garzò (2), Granado (1), Casadei (1), Mantovani (1), Manfredi (1) e Randy Krummenacher (1). Torres e Garzò hanno conquistato un doppio podio nel primo round, in Francia, Ferrari lo ha fatto nel secondo round, al Mugello. Un pilota ha ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce): Ferrari a Le Mans.
Nell’ultimo round, in Italia, Andrea Mantovani e il team RNF MotoE hanno ottenuto la prima vittoria in MotoE. Nello stesso round, al Mugello, Eric Granado e il team LCR E-Team sono tornati alla vittoria, la prima con la nuova Ducati V21L.
Nel 2023, il team Dynavolt Intact GP MotoE e Felo Gresini MotoE hanno ottenuto tre podi ciascuno, seguiti dal team Openbank Aspar (2).
Vittorie | Pole Position | Giri Veloci | |||
Eric GRANADO | 11 | Eric GRANADO | 7 | Eric GRANADO | 13 |
Matteo FERRARI | 8 | Dominique AEGERTER (*) | 4 | Matteo FERRARI | 7 |
Dominique AEGERTER (*) | 5 | Jordi TORRES | 3 | Dominique AEGERTER (*) | 4 |
Jordi TORRES | 3 | Matteo FERRARI | 3 | Niki TUULI (*) | 3 |
Mattia CASADEI | 2 | Mattia CASADEI | 1 | Hector GARZO | 2 |
Niki TUULI (*) | 2 | Miquel PONS | 1 | Mattia CASADEI | 1 |
Alessandro ZACCONE | 1 | Fermin ALDEGUER (*) | 1 | Jordi TORRES | 1 |
Miquel PONS | 1 | Niki TUULI (*) | 1 | Kevin ZANNONI | 1 |
Andrea Mantovani | 1 | Alex DE ANGELIS (*) | 1 | Miquel PONS | 1 |
Lukas TULOVIC (*) | 1 | Mike DI MEGLIO (*) | 1 | Andrea MANTOVANI | 1 |
Mike DI MEGLIO (*) | 1 | Alex DE ANGELIS (*) | 1 | ||
Mike DI MEGLIO (*) | 1 |
Quattro piloti hanno partecipato a tutte le stagioni della MotoE: Matteo Ferrari (36 partenze), Eric Granado (34), Mattia Casadei (35) e Maria Herrera (36). Nel 2023 partecipano alla classe elettrica della MotoGP sette nuovi piloti, cinque dei quali sono esordienti: Tito Rabat, Luca Salvadori, Mika Perez, Nicholas Spinelli e Randy Krummenacher. Gli altri hanno già partecipato in passato alla MotoE: Alessandro Zaccone (2020-2021) e Andrea Mantovani (2021 e due gare nel 2022 in sostituzione dell’infortunato Bradley Smith).
Granado e Ferrari sono gli unici piloti ad aver ottenuto una doppia vittoria nello stesso round. Il brasiliano lo ha fatto nei GP di Spagna e d’Austria del 2022 e a Valencia nel 2019, mentre l’italiano nel GP di San Marino del 2019.
L’LCR E-Team è l’unica squadra che ha ottenuto una doppietta: in Gara 2 sia nel GP di Spagna che nel GP d’Austria del 2022. Il team Dynavolt Intact GP MotoE ha il maggior numero di podi (21), seguito dall’LCR E-Team (15), Pons Racing 40 (15) e Felo Gresini MotoE (14).
I piloti che hanno ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce) nello stesso round sono stati: Eric Granado (2019 Valencia GP, 2020 Spanish GP, 2021 Dutch GP, 2022 Austrian GP), Matteo Ferrari (2023 FrenchGP), Mattia Casadei (2022 French GP), Dominique Aegerter (2022 Italian GP), Niki Tuuli (2019 German GP)e Mike Di Meglio (2019 Austrian GP).
Le prestazioni della MotoE 2023
In entrambe le gare del 2023, Ferrari ha battuto il precedente record sul giro di oltre tre secondi. È notevole che in entrambe le gare del GP di Francia tutti i partecipanti siano stati più veloci del precedente record sul giro della MotoE.
Nel primo test pre-stagione, Granado è stato il più veloce e ha abbassato di mezzo secondo il record ufficiale della MotoE a Jerez. Nel secondo test, Granado è stato di nuovo il più veloce e ha superato di tre secondi il record ufficiale del giro della MotoE a Barcellona.
Al Mugello, la MotoE ha stabilito il suo nuovo record di velocità massima: al termine del rettilineo principale, Jordi Torres ha raggiunto la velocità di 281,9 km/h.
Ecco alcune informazioni sulla Ducati V21L: i dati di accelerazione sono stati registrati durante una partenza mentre i dati di frenata sono quelli registrati alla fine del rettilineo principale di Barcellona (curva 1).
MotoE World Championship
Gli orari TV e streaming del GP di Germania
Foto: www.MotoGP.com
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.