Tutti i numeri da conoscere prima di vedere il GP d’Italia della MotoE sull’Autodromo Internazionale del Mugello.
Questo weekend, sul fantastico circuito italiano del Mugello, si disputerà il secondo round della stagine 2023 del MotoE World Championship. Ecco tutti i numeri della MotoE alla vigilia del GP d’Italia.
Questa è la seconda volta che l’Autodromo Internazionale del Mugello ospita la MotoE e la prima volta che il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE approda in questo impianto con il suo nuovo status di campionato del mondo e il suo nuovo fornitore: Ducati.
I record del circuito del Mugello
L’anno scorso Dominique Aegerter vinse Gara 1 davanti a Matteo Ferrari ed Eric Granado. Ferrari ha poi vinto Gara 2 davanti a Aegerter e Miquel Pons. Quella è stata la sesta vittoria in MotoE per Ferrari dal 2019, e la prima su un circuito diverso da Misano. Nell’occasione, Aegerter ha anche ottenuto la pole position e il giro più veloce in entrambe le gare.
Giro più veloce in gara | 1:58.939 | Dominique AEGERTER (2022) |
Record | 1:58.939 | Dominique AEGERTER (2022) |
Pole Position 2022 | 1:59.205 | Dominique AEGERTER |
Gara 1 – durata 2022 (5 giri) | 10:10.913 | Dominique AEGERTER |
Gara 2 – durata 2022 (6 giri) | 12:04.368 | Matteo FERRARI |
Le statistiche della MotoE
Nel 2023, Jordi Torres e Hector Garzò hanno conquistato entrambi due podi nel primo round, a Le Mans. Quattro piloti sono saliti sul podio quest’anno: Torres (2), Garzo (2), Ferrari (1) e Randy Krummenacher (1). Un pilota ha ottenuto nel 2023 la “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce) nello stesso round: Matteo Ferrari.
Ferrari ha ottenuto così la sua prima vittoria fuori dall’Italia (le precedenti erano state una al Mugello e sei a Misano). A Le Mans, Torres è tornato sul gradino più alto del podio, regalando al Team Openbank Aspar la prima vittoria e il primo podio in assoluto in MotoE. Torres non vinceva in MotoE da Gara 1 del GP di San Marino del 2021.
Vittorie | Pole Position | Giri Veloci | |||
Eric GRANADO | 10 | Eric GRANADO | 7 | Eric GRANADO | 12 |
Matteo FERRARI | 8 | Dominique AEGERTER (*) | 4 | Matteo FERRARI | 6 |
Dominique AEGERTER (*) | 5 | Jordi TORRES | 3 | Dominique AEGERTER (*) | 4 |
Jordi TORRES | 3 | Matteo FERRARI | 2 | Niki TUULI (*) | 3 |
Mattia CASADEI | 2 | Mattia CASADEI | 1 | Hector GARZO | 2 |
Niki TUULI (*) | 2 | Miquel PONS | 1 | Mattia CASADEI | 1 |
Alessandro ZACCONE | 1 | Fermin ALDEGUER (*) | 1 | Jordi TORRES | 1 |
Miquel PONS | 1 | Niki TUULI (*) | 1 | Kevin ZANNONI | 1 |
Lukas TULOVIC (*) | 1 | Alex DE ANGELIS (*) | 1 | Miquel PONS | 1 |
Mike DI MEGLIO (*) | 1 | Mike DI MEGLIO (*) | 1 | Andrea MANTOVANI | 1 |
Alex DE ANGELIS (*) | 1 | ||||
Mike DI MEGLIO (*) | 1 |
Quattro piloti hanno partecipato a tutte le stagioni della MotoE: Matteo Ferrari (34 partenze), Eric Granado (32), Mattia Casadei (33) e Maria Herrera (34). Nel 2023 partecipano alla classe elettrica della MotoGP sette nuovi piloti, cinque dei quali sono esordienti: Tito Rabat, Luca Salvadori, Mika Perez, Nicholas Spinelli e Randy Krummenacher. Gli altri hanno già partecipato in passato alla MotoE: Alessandro Zaccone (2020-2021) e Andrea Mantovani (2021 e due gare nel 2022 in sostituzione dell’infortunato Bradley Smith).
Granado e Ferrari sono gli unici piloti ad aver ottenuto una doppia vittoria nello stesso round. Il brasiliano lo ha fatto nei GP di Spagna e d’Austria del 2022 e a Valencia nel 2019, mentre l’italiano nel GP di San Marino del 2019.
L’LCR E-Team è l’unica squadra che ha ottenuto una doppietta: in Gara 2 sia nel GP di Spagna che nel GP d’Austria del 2022. Il team Dynavolt Intact GP MotoE ha il maggior numero di podi (21), seguito dall’LCR E-Team (15), Pons Racing 40 (15) e Felo Gresini MotoE (14).
I piloti che hanno ottenuto una “tripletta” (vittoria, pole, giro più veloce) nello stesso round sono stati: Eric Granado (2019 Valencia GP, 2020 Spanish GP, 2021 Dutch GP, 2022 Austrian GP), Matteo Ferrari (2023 FrenchGP), Mattia Casadei (2022 French GP), Dominique Aegerter (2022 Italian GP), Niki Tuuli (2019 German GP)e Mike Di Meglio (2019 Austrian GP).
Le prestazioni della MotoE 2023
Nel primo round, in Francia, Ferrari ha battuto il precedente record sul giro di oltre tre secondi. È notevole che in entrambe le gare a Le Mans, tutti i partecipanti siano stati più veloci del precedente record sul giro della MotoE.
Nel primo test pre-stagione, Granado è stato il più veloce e ha abbassato di mezzo secondo il record ufficiale della MotoE a Jerez. Nel secondo test, Granado è stato di nuovo il più veloce e ha superato di tre secondi il record ufficiale del giro della MotoE a Barcellona.
Ecco alcune informazioni sulla Ducati V21L: i dati di accelerazione sono stati registrati durante una partenza mentre i dati di frenata sono quelli registrati alla fine del rettilineo principale di Barcellona (curva 1).
MotoE World Championship
Gli orari TV e streaming del GP d’Italia
Per essere aggiornato sul MotoE World Championship, iscriviti al broadcast Whatsapp di Epaddock e ricevi gratuitamente sul tuo cellulare in tempo reale tutte le nostre notizie: scopri qui come.