Yamaha E01: prestazioni e caratteristiche – Lo Yamaha E01 è lo scooter elettrico a “zero emissioni” di punta di Yamaha, equivalente ad uno scooter 125cc. L’E01 ha una potenza è di 8.1kW (circa 11 cavalli) con 30 Nm di coppia e ha un’autonomia dichiarata di circa 104 chilometri con una singola carica.
Dopo solo un una settimana dal lancio dello scooter elettrico NEO nel mercato europeo, Yamaha ha fatto un ulteriore passo in avanti nel settore della mobilità elettrica a due ruote, presentando ufficialmente lo scooter elettrico E01. Questo scooter di fascia media, era stato presentato per la prima volta come concept qualche anno fa, ed era anche presente sul palco dell’evento Switch On di Yamaha in Europa all’inizio del mese scorso.
Lo Yamaha E01 è uno scooter elettrico da 8.1kW (circa 11 cavalli) con 30 Nm di coppia. Ha un’autonomia dichiarata di circa 104 chilometri con una singola carica; non male, considerando che la ricarica può essere effettuata tramite tre diversi sistemi: un caricatore rapido, un caricatore normale e un caricatore portatile. Secondo Yamaha, il caricatore rapido sarà in grado di andare da zero al 90% di carica in circa un’ora, mentre il più lento, quello portatile, impiegherà circa 14 ore per una carica completa.
La batteria ha una capacità di 4,9 kWh ed è fissa sul veicolo. L’nvolucroe della batteria è realizzato in alluminio pressofuso per garantire compattezza, leggerezza e alta resistenza. Il motore è di tipo sincrono integrato a magneti permanenti (IPMSM) ed è raffreddato ad aria. Yamaha dice che il motore dell’E01 rappresenta il livello più alto del settore per quanto riguarda la densità di potenza/coppia e l’alta efficienza.
La coppia massima di 30 Nm viene generata a bassi giri, dall’avvio fino a 1.950 giri/min, mentre la potenza massima di 8,1 kW si raggiunge a 5.000 giri/min. La coppia fin dai bassi giri e l’erogazione lineare della potenza permettono una facile gestione dell’E01 sulle strade cittadine e alle basse velocità. Un dato estremamente interessante dell’E01 è la silenziosità: 58dB.
Le modalità di guida previste sono tre:
– Power: modalità che massimizza la potenza del motore. Adatto alla salita e all’accelerazione dei sorpassi
– Standard: ideale per l’uso generale su strada, con prestazioni equivalenti ad uno scooter 125cc
– Eco: ideale per la guida a lunga distanza, ha un consumo limitato della batteria (Vmax: 60 km/h)
Tra le altre caratteristiche dello scooter Yamaha E01 ci sono la frenata rigenerativa che replica la sensazione di un freno motore tradizionale e un sistema di controllo della trazione per facilitare l’avviamento.
I primi Yamaha E01 a scendere in strada saranno in Giappone, per una campagna che riguarderà 100 scooter che potranno essere ottenuti in leasing per un tempo limitato. In pratica sarà una campagna dimostrativa della durata di circa tre mesi.
I dettagli sui programmi dimostrativi analoghi nei mercati al di fuori del Giappone non sono ancora stati annunciati, ma dovrebbero essere annunciati nei prossimi mesi.
Foto: Yamaha Motor Co.