Yamaha Motor presenta lo scooter elettrico E01 con batteria fissa per i collaudi su strada. La potenza è paragonabile a quella di un 125cc e l’autonomia di poco superiore ai 100km.
Yamaha Motor ha annunciato che introdurrà progressivamente l’E01, uno scooter elettrico di classe 8,1 kW che utilizza un design a batteria fissa (non rimovibile), in Europa, Indonesia, Malesia, Giappone, Taiwan e Thailandia per i test di prova su strada da luglio 2022.
L’E01 è uno scooter elettrico con un’usabilità pari a quella di uno scooter a benzina della classe 50-125cc e prestazioni adatte alla mobilità interurbana, oltre ad essere uno scooter adatto per lo sharing.
L’E01 sarà prodotto presso la fabbrica principale di Iwata in Giappone.
Le caratteristiche principali dell’E01 includono:
– un motore elettrico sviluppato e prodotto internamente da Yamaha per elevate prestazioni;
– una batteria che offre circa 104 km di autonomia con una carica completa;
– un telaio con un design che riflette la tecnologia derivata dalle moto sportive;
– uno stile basato sul Jin-Ki Kanno EV Design Concept che pone il modello MOTOROiD2** al primo posto.
** MOTOROiD: una moto elettrica sperimentale proof-of-concept che impiega l’intelligenza artificiale che è stata esposta al Tokyo Motor Show 2017 e mira a nuove forme di mobilità personale in cui il pilota risuona armoniosamente con la macchina.
Il Piano Ambientale 2050 del Gruppo Yamaha Motor stabilisce l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 Scope 3 (emissioni prodotte dalla catena del valore dell’azienda) del 90% entro il 2050 rispetto al 2010. L’E01 è un veicolo elettrico strategico per raggiungere questo obiettivo.
Foto: Yamaha Motor Co., Ltd.